Cagneficent (USA, 2014, 97min)
Regia: Robert Stromberg
Sceneggiatura: Linda Woolverton
Interpreti: Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharito ‘Murdoch’ Copley, Lesley Manville, Imelda Stauton, Juno Temple, Sam Riley
Genere: fantastico | azione | romantico | avventura | zigomi fuori misura | bau bau | meglio di Godzilla
Tutto quanto procedeva come previsto. Bat-Fiz dopo aver detto, voglio vedere questo film e aver poi tirato pacco, era fuori dal gruppo di Whatsapp. In anticipo sui tempi di arrivo dei miei patner cinematografici Axel Foley e Lana Lang, ho sorseggiato un Baileys; questo influirà sulla visione e sul voto.
Malefica è la tipica cattiva Disney, dal classico del 1959; La bella addormentata nel Bosco. Spendida fata dal cuore puro, si trasformerà presto in maleFica quando il suo amato la tradirà solo per diventare Re. Solo. Logorata dalla vendetta, maleFica lancia una maledizione su Aurora, figlia del neo Re.
Mentre la bambina cresce, con una gran voglia di grattarsi la punta dell’indice su un arcolaio, maleFica si rende conto dell’errore che ha fatto in quanto la ragazzina ha la capacità di riportare la pace nel regno…
Impressioni by Doc Brown
La Disney ormai sta macinando film a nastro, quando non compra saghe o personaggi già esistenti rispolvera le vecchie glorie. La Disney è affamata di soldi, soldi che servono a fare nuovi film, che servono per fare altri soldi… quindi come fare per tirare su abbastanza soldi da saziare una bocca vorace come quella della Disney se tra le mani abbiamo con una storia vecchia e raccontata allo sfinimento (che ormai ci ha rotto le balle)? Con Angelina Jolie! Diciamocelo, per quale altro motivo uno spettatore maschio (o femmina eh) dovrebbe vedere questo film? Non è per bambini, perché comunque siamo ai livelli di un ‘Harry Potter e il prigioniero di Azkaban’ come oscurità, non attira per la trama (sempre sta figa di Bella Addormentata che, bella va bene, ma in confronto alla Jolie) e neanche per gli effetti speciali. Dai questo film lo si va a vedere per godersi la magnificenza di Mrs. Pitt, e in tal senso non si rimane delusi (a parte nel notare le enormi protesi zigomatiche fuorilegge in molti paesi). Per quanto riguarda la trama, reputo Maleficent un film scritto da una sceneggiatrice convintamente femminista e in risposta al classico La Bella Addormentata’ sempre by Disney, contrapponendo al classico Principe Azzurro bello, forte, audace, sborone un povero Idiota Azzurro bimbominkia incapace di fare l’unica cosa richiesta. Maleficent è anche un avvertimento per tutti i colleghi uomini: mai fare arrabbiare una donna, la sua ira potrebbe essere più devastante di Godzilla inferocito.
Conclusioni del Doc Brown: Da vedere se vi piace la Jolie e se odiate l’idea stessa di Principe Azzurro strafigo. Sharlto sempre azzeccato per interpretare malati di mente e pazzi sanguinari.
P.S. Se a una Elle Fannig mi contrapponente Angelina Jolie e se a una Kristen Stewart mi contrapponente Charlize Theron… Cedo al lato oscuro tutta la vita!
Voto di IMDb: 7,5
Voto di Doc Brown: 6
Voto di Snake Plissken: 6, tirato quanto fli zigomi della Jolie.
Voto di Crisididentita: 7 lenti a contatto cangianti.
Voto di Axel Foley: 6 (Join the dark side)
Voto di Lana Lang: 4 (meglio Godzilla) passo & chiudo.
Commenti Recenti