Last Vegas (USA, 2013, 105min) [ITALIA 2014]Regia: Jon Turteltaub
Cast:Michael Douglas (Billy), Robert De Niro (Paddy), Morgan Freeman (Archie), Kevin Kline (Sam), Mary Steenburgen (Diana), Jerry Ferrara (Dean), Romany Malco (Lonnie), Michael Ealy (Ezra).
“Nessuno al di fuori del gruppo ci può insultare”
Archy (Morgan Freeman), Sammy (Kevin Kline), Billy (Michael Douglas) e Paddy (Robert DeNiro) sono i Fantastici 4, un gruppo di ragazzini un pochetto teppistelli. Passano gli anni e i ragazzini ormai sono degli uomini, chi è nonno, chi vedovo, chi sposato, e chi invece ha fato lo scapolo d’oro, ma che decide di darci un taglio e sposarsi. A Las Vegas baby! I quattro amici si riuniscono, per festeggiare il lieto evento affrontando un vero “Tour de force” tra tavoli di BlackJack, belle signore e vecchi screzi.
“Da quanto tempo Billy! Che succede? La prostata?”
“No no! Sto per sposarmi! Ha quasi 32 anni!”
“Io ho un’emorroide che ha quasi 32 anni!”
Turteltaub sforna una dolce amara commedia riunendo quattro attempati Premi Oscar, e forse è questa la parte più triste del film. E’ quasi sacrilego vedere questi grandi del cinema odierno abbassarsi ad una commedia semplice e senza pretese; pensate a Freeman in “Non è mai troppo tardi”, quella commedia era ottima e con dei temi seri. Questo invece ricorda “Una notte da Leoni” è esilarante e poco seria, una vera gioia da vedere e fila come l’olio. Attori come questi sanno calarsi in qualsiasi parte.
Uno specchio di quello che ho sempre immaginato sarà la mia vecchiaia. Riunirsi con gli amici di sempre a sparare cazzate mantenendo la testa di 20 enni in corpi che più 20enni non sono… ma si sa che la saggezza la si acquisisce solo con il tempo.
Una pellicola che consiglio vivamente a coloro che hanno capito cosa sia l’amicizia. Io mi sono rivisto in Douglas, Snake era decisamente Freeman :)
By Sirius Black
Voto di IMDb: 6,8 su 10 con 33,529 voti
Voto di Snake Plissken: 7
Voto di Sirius Black: “…ma un pompino può rimanere tra noi!”
Voto di Doc Brown: 7
Commenti Recenti