Indovina chi viene a Natale? (Italia | 2013 | 94 min)
Diego Abatantuono (Giulio), Angela Finocchiaro (Marina), Claudio Bisio (Domenico), Claudia Gerini (Chiara), Raoul Bova (Francesco), Cristiana Capotondi (Valentina), Gigi Proietti, Massimo Ghini.
Regia di Fausto Brizzi.
Genere: Commedia italiana | Cinepanettone
La famiglia di Giulio si riunisce a casa sua durante le feste natalizie. Da Napoli arriva il fratello Antonio che con il suo entusiasmo cerca di far vivere all’intera famiglia il vero spirito del Natale; la sorella Chiara porta con se il nuovo fidanzato il quale, sarà tormentato dai figli di lei per tutto il periodo e infine, arriva la figlia di Giulio (Valentina) che si è appena fidanzata con il bellissimo Francesco ma i genitori non sono per niente contenti dal momento che Francesco ha perso entrambe le braccia. Solo una persona manca all’appello ossia il padre dei tre fratelli, famoso cantante, venuto a mancare pochi mesi prima.
Antonio cerca di convincere i fratelli a firmare la liberatoria per produrre la fiction sul padre ma Giulio non sembra irremovibile anche perché, la paura che Valentina passi l’intera vita a fare da badante a Francesco tormenta continuamente il fratello maggiore. Francesco dimostra che anche senza le mani, le cose quotidiane sono un po’ più complicate da fare ma non impossibili e farà di tutto per convincere i genitori di Valentina che è l’uomo giusto per lei. Chiara, invece, è tormentata dall’intera famiglia per Domenico il quale dà l’impressione di essere l’ennesimo fidanzato sbagliato e infine c’è la mitica nonna che non smette mai di essere triste per la scomparsa del marito, chissà chi riuscirà a darle un po’ di conforto.
Non mancano le risate, gli intrighi e il romanticismo in un film che, per molti rappresenta l’ennesima pellicola sul Natale che ha causato l’addormentarsi di qualcuno all’interno della sala, e per altri un film toccante che rispecchia le cose positive e la magia di questa festa e che non tutti hanno la possibilità di cogliere.
Voto di IMDb: 5,5
Voto di Lana Lang: 8,5 (Solo per Raoul ‘AvP‘ Bova)
Voto di Axel Foley: 6,5 (Solo per Raoul ‘AvP‘ Bova)
Voti di Snake Plissken: 6,5 (Ha scelto la bigliettaia per me e John Spartan)
Commenti Recenti