The Hunger Games: Catching Fire (USA | 2013 | 146 min)
Jennifer Lawrence (Katniss Everdeen), Liam Hemsworth (Gale Hawthorne), Jack Quaid (Marvel), Woody Harrelson (Haymitch Abernathy), Josh Hutcherson (Peeta Mellarc), Donald Sutherland (Presidente Snow), Elizabeth Banks (Effie Trinket), Lenny Kravitz (Cinna), Stanley Tucci (Caesar Flickerman), Philip Seymour Hoffman (Plutarch Heavensbee), Jeffrey Wright (Beetee).
Tratto dal romanzo di Suzanne Collins “Catching Fire”.
Diretto da Francis Lawrence.
Genere: Fantascienza | Avventura | Azione | The Running Man (magari) | Lentezza
Dopo la vittoria ai 74° Hunger Games, Katniss & Peeta tornano al distretto 12 e alloggiano insieme alle rispettive famiglie al Villaggio dei Vincitori, purtroppo deserto perchè oltre a loro, vi risiede solo il loro mentore Haymitch Abernathy, avendo vinto appunto una passata edizione dei giochi.
I due ragazzi devono partire per un nuovo viaggio attraverso i distretti, il Tour dei Vincitori, per ricordare tutti coloro che sono morti nei giochi. Appena prima di partire per il tour Katniss riceve una visita dal mega presidente Snow, che le impone di sottostare alle sue regole minacciando di fare del male alle persone a lei più care.
Katniss è costretta ad accettare, ma Snow continua a rosicare e tenta di tutto pur di rovinare la figura della ragazza di fuoco, così si inventa l’ultima furbata in occasione dei 75° Hunger Games, quelli dell’edizione della memoria, indetta a Capitol City ogni 25 anni.
Per questa edizione il presidente Snow decide che i partecipanti dovranno essere sorteggiati dai campioni di tutti i distretti delle passate edizioni che sono ancora in vita; La ragazza di fuoco, essendo l’unica vincitrice donna del suo distretto è costretta a tornare nell’arena…
Nuova edizione degli Hunger Games, ma stesso svolgimento del film precedente; anche qui il film è sostanzialmente diviso in due parti: la prima parte, tendente al soporifero, di preparazione ai giochi e la seconda, quella della discesa in campo con i ragazzi mandati al massacro. La pellicola però dedica meno tempo ai giochi che risultano anche meno crudi, anche se sono diversi e riservano delle sorprese.
Visivamente apprezzabili i paesaggi futuristici che passano da uno scenario post-apocalittico dei distretti più poveri alla sfarzo e al progresso tecnologico di Capitol City. Vi è anche una certa spettacolarità per quanto riguarda i costumi che indossano i protagonisti durante le loro apparizioni in pubblico.
Personalmente però ritengo che sia stato fatto un mezzo passo indietro rispetto al film precedente, questa non è altro che una pellicola di passaggio che prepara i protagonisti e lo spettatore a quello che speriamo tutti che sia il gran finale dell’ultimo capitolo della saga.
Voto di IMDb: 8,2
Voto di Axel Foley: 6,5 non proprio entusiasmante
Voto di Lana Lang: 7,5 finale alla Twilight
Voto di Snake Plissken: 6 (non c’è più l’effetto novità che ho avuto durante il primo film)
Voto di Sirius Black: perchè sono venuto?
Voto di John Spartan: non sparano quindi non mi piace
Voto di Cicciobastardo: 7, ma preferisco i film della Marvel
Voto di Miss Klein: 7 o 7,5 guardo troppe serie tv contemporaneamente
Voto di Flusso Canalizzatore: 7ello, mi è piaciuto più del primo
Commenti Recenti