The Family (USA|Francia, 2013, 111min)
Regia: Luc Besson
Cast: Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Dianna Agron, John D’Leo, Tommy Lee Jones.
Genere: Commedia | Crimine | Thriller | Famigghia
Giovanni Manzoni è un Pentito che ha deciso di collaborare con l’FBI mandando in carcere tutta la sua Famiglia. Questo non ha fatto molto piacere al Boss, che dal carcere dirige i suoi scagnozzi alla ricerca della famiglia del pentito. Come tutela, l’FBI, rappresentato dall’ispettore Quintiliani, inserisce la famiglia Manzoni nel programma di protezione testimoni trasferendola in un sperduto villaggio nel nord della Francia. Il problema è che la famiglia Manzoni tenta d’integrarsi con il vicinato e nel contesto nuovo, ma nel suo stile. :)
Sia io che il gran Capo Snake siamo rimasti piacevolmente colpiti da questa pellicola che a mio avviso non è stata pubblicizzata come avrebbe dovuto. Mi è sembrato che il film sia passato un pò in sordina, ma si è dimostrato essere un ottimo mix di battute, stereotipi italiani e un’ottima recitazione; con attori di livello come De Niro, Pfeiffer e Lee Jones non mi aspettavo di meno.
Mi è particolarmente piaciuta la scena nella quale a Giovanni è stato chiesto di partecipare ad un ritrovo di appassionati di cinema d’autore per criticare e commentare una pellicola al termine della proiezione. Per una serie di coincidenze non verrà proiettata la pellicola prevista ma “Quei bravi ragazzi” (dove c’è Robert DeNiro tra l’altro!) e Giovanni si calerà particolarmente bene nella parte di critico. :)
Una pellicola della quale mi sento di consigliarne la visione.
Voto di IMDb: 6.5 9,347 voti
Voto di Sirius Black: 8
Voto di Snake Plissken: 7,5 Un applauso ai due ragazzi che danno un ottima interpretazione.
Voto di Axel Foley: 6
Commenti Recenti