Rush (USA | UK | Germania, 2013, 123min)
Regia: Ron Howard
Cast: Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara.
Genere: Drammatico | Sport | Biografia
1970. La rivalità di James Hunt e Niki Lauda viene raccontata dal loro primo incontro in formula 3, per poi mostrarci le loro e vite e le loro sostanziali differenze caratteriali. Ripercorreremo i momenti decisivi delle loro vite, fino al tragico incidente dell’agosto 1976 a Nurburgring. A fine pellicola, alcune foto ci fanno rivedere i veri protagonisti.
Non ero a conoscenza della grande rivalità tra questi due campioni, sono nato dopo e mi sono appassionato alla F1 ben più avanti. Lauda era solo un nome associato a Ferrari, e di Hunt sapevo ancora meno.
Impressionante il lavoro di Howard nel raccontarci la amicizia/inimicizia che ha legato i due piloti. Sesso, alcool e droga per Hunt, che vomita prima di ogni gara, spavaldo e strafottente verso il mondo, ma impaurito e nervoso nel privato. Lauda invece è impeccabile, freddo, calcolato e rigoroso come un computer, nella vita e nel lavoro. Due modelli opposti, due professionisti.
Devo ammetterlo, l’egocentrico e donnaiolo inglese e il calcolatore e determinato austriaco, mi hanno colpito talmente tanto che non vedo l’ora di rivedere questa biografia.
Buona visione
Voto di Snake Plissken: 7,5
Voto di Doc Brown: 7,5
Commenti Recenti