Carnage (Francia – Germania – Polonia – Spagna | 2011 | 79 min)
Regista: Roman Polanski
Creatori: Yasmina Reza, Roman Polanski
Interpreti: Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly
Genere: Commedia
A seguito di un litigio l’undicenne Zachary Cowan aggredisce il coetaneo Ethan Longstreet con un bastone causandogli danni piuttosto gravi.
I genitori dei ragazzini decidono quindi di incontrarsi per discutere sull’accaduto da persone civili. Mentre i coniugi Longstreet si mostrano subito come persone cordiali e ben disposte i Cowan hanno l’aria di chi voglia disbrigare al più presto la questione, vista come un’inutile perdita di tempo.
Il film intero si svolge all’interno dell’appartamento dei Longstreet e si basa sul colloquio che, sorprendentemente, tirerà fuori da ciascuno il lato più aggressivo e intollerante.
A partire dal tema principale dell’incontro (la lite tra i ragazzi) si passerà a parlare dei più svariati argomenti dai più quotidiani e banali ai più complessi e astratti.
Senza più mezzi toni.
La pacifica discussione si tramuterà in un carnaio (appunto) dove ognuno entrerà in conflitto con tutti gli altri cercando di far valere le proprie convinzioni con ogni mezzo, con parole zuccherose e modi falsamente cordiali, fino ad arrivare a veri insulti e maniere forti.
Un Film che ho adorato, sebbene a quanto ho capito non sia particolarmente famoso tra il pubblico.
Una piccola perla dal minutaggio non particolarmente impegnativo e capace di tenere viva l’aspettativa. Polanski riesce a estrapolare e mostrare tutto il crogiolo di sentimenti (e risentimenti) che le persone “per bene” tengono nascosti sotto una maschera di placida cordialità ed è tangibile in tutto il film il vero significato dell’espressione sempre in voga “Capisco cosa intendi e hai ragione, ma…”.
Per me è un 8
Voto IMDb: 7.1 /10
Commenti Recenti