Shoot’em up – Spara o muori!

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 06-01-2010 alle 11:38

Shoot’em up (USA, 2007) 2008 in Italia
Regia: Michael Davis.
Interpreti: Clive Owen, Monica Bellucci, Paul Giamatti.
Genere: Azione, Commedia Nera

Steven Seagal ci ha insegnato modi cazzutissimi di uccidere la gente. Cavatappi, Stecche da biliardo, Coltelli. “Anche le tette uccidono”. Nessuno e dico nessuno aveva mai pensato ad una carota.

Partiamo con il tradurre “Shoot’em up”. In italiano rende giustizia il termine “sparatutto”, normalmente associato a quei videogiochi che fanno delle azioni balistiche ed esplosive il loro cardine. Se si muove spari. Questo è quello che succede in questa pellicola.

Trailer:


Non è esagerato il trailer, il film è tutto così.

Trama (spoiler)

Nei primi quindici minuti di film incontriamo Clive Owen che interpreta Mr. Smith, l’uomo più incazzoso e cinico del mondo che si trova a dover far nascere (ovviamente sparando al cordone ombellicale) e poi proteggere un neonato. A questo neonato è interessato Hertz (Giamatti) e la sua compagnia, che cercheranno, inutilmente, di fermare Smith a colpi di pistole.
E’ un film che può portare all’orgasmo (la Bellucci).
Non voglio avventurarmi nello specifico, perchè dovete vederlo per apprezzarlo. O odiarlo.

Fine Spoiler

IMDB ha una bellissima sezione che vi riporto:

  • Morti: 106
  • Litri di sangue (finto) utilizzati: 55
  • 18 le pistole utilizzate da Mr.Smith

Non male eh?

La colonna sonora
Assolutamente ROCK! Nirvana, AC/Dc, Motorhead sono solo i pochi che ho riconosciuto…

Cosa ricorda
Hard Boiled: Ispirazione/Citazione. Caos e enormi sparatorie ai limiti dell’irreale alla John Woo.
Max Payne: Il videogioco Il triste passato, il giubbotto di pelle nero e “esplosivo”.
Crank: l’approccio fuori dalle righe, lo slang utilizzato.
Bugs Bunny: le carote, c’è addirittura una citazione.

La Carota


La carota è il Victorinox di Smith. Mi dispiace utilizzare un elenco, ma è l’unico modo :)

  1. Migliora la vista
  2. Ci si può uccidere un’uomo
  3. Può essere comoda per incastrare il grilletto di un mitra da lanciare
  4. E’ un ottimo spuntino
  5. Può essere usato per premere il grilletto se hai le dita fratturate.

Elementi Negativi
Se siete dotati di un cervello potrebbe disgustarvi. Se siete privi di materia grigia o abbastanza intelligenti da capire il genere del film vi piacerà.
La Bellucci. Punto. Bella sì, capace di recitare no. Incapace totalmente di doppiarsi.
Potevano lasciare tranquillamente perdere l’intrigo governativo e mettere qualcosa di meno impegnato invece di mitigare le stronzate.

Voto IMDB: 7.0

Voto Snake: 7.0
Voto Doc.Brown: 7.0
Voto di Axel Foley: 7.0

Qui sotto riporto una mini recensione di Axel Foley SPOILER FREE

Sono qui per parlarvi di “Shoot’em up Spara o muori” con Clive Owen, Monica Bellucci e Paul Giamatti, dove anche una comune carota può essere usata come un’arma mortale, e già con questo abbiamo superato il nostro eroe nonchè maestro Steven Seagal.
Questo film va oltre John Woo, Commando, Demolition Man, Dredd, persino xXx 2 a confronto è un film serio (e ricordiamo che Ice Cube si butta giù di testa da un ponte e per rendere più morbida la sua caduta spara un razzo nell’acqua); in quella famosa puntata dei Simpson, Homer usava la pistola per cambiare canale e aprire una lattina di birra: non avete ancora visto nulla!
Insomma, questo film è un climax di indigeribilità verso la nausea, ma si arriva a un punto dove si assiste all’ennesima trashata e invece di vomitare si rimane impassibili e non ci si fa più caso.
Diciamo che il protagonista è un eroe noir moderno con battutacce infinite ma di ottima qualità e naturalmente dotato di un cinismo estremo. La carota è il simbolo di questo film, personalmente lo aggiungerei nella locandina.
Per veri intenditori.
 

Informazioni su Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.


Warning: Use of undefined constant PADD_PREFIX - assumed 'PADD_PREFIX' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/customer/www/finalciak.com/public_html/wp-content/themes/maimpok/footer.php on line 45