Love Actually (UK/USA|2003|135′)
Regia: Richard Curtis
Sceneggiatura: Richard Curtis
Cast: Bill Nighy (Billy Mack), Colin Firth (Jamie), Liam Neeson (Daniel), Emma Thompson (Karen), Kris Marshall (Colin), Martin Freeman (John), Chiwetel Ejiofor (Peter), Andrew Lincoln (Mark), Keira Knightley (Juliet), Hugh Grant (David il primo ministro), Martine McCutcheon (Natalie), Laura Linney (Sarah), Thomas Brodie-Sangster (Sam), Alan Rickman (Harry), Rodrigo Santoro (Karl), Rowan Atkinson (commesso della gioielleria), Claudia Schiffer (Carol), Denise Richards (Carla), Lúcia Moniz (Aurelia), Billy Bob Thornton (il presidente degli USA), Ivana Milicevic (Stacey), January Jones (Jeannie), Elisha Cuthbert (Carol-Anne)
La tesi del film è sintetizzata dalla canzone Love Is All Around, l’amore è dappertutto, e la trama è un intreccio di relazioni, romantiche e famigliari: dieci storie inglesi, con protagonisti molto diversi tra loro, che si svolgono nelle due settimane precedenti il Natale. Abbiamo il primo ministro inglese che si innamora della sua segretaria, uno scrittore tradito dalla fidanzata alle prese con la stesura prossimo romanzo, una coppia di giovani sposi che passano il loro primo Natale insieme e una coppia di vecchia data che affronta le difficoltà di un rapporto ormai datato, il primo amore di un ragazzino che ha perso la madre e un vecchio cantante che torna alla ribalta con una canzone famosa rivisitata per Natale. Insomma ce n’è un po’ per tutti i gusti.
Sono già passati quindici anni da quando uscì questa pellicola, un classico natalizio del nuovo millennio che raggruppa in sé un cast davvero notevole. Oltre ad attori già molto famosi all’epoca (tra cui il compianto Alan Rickman), ce ne sono anche alcuni che usarono questo film come trampolino di lancio, come ad esempio Andrew Lincoln (“The Walking Dead”) e Martin Freeman (“Sherlock, Lo Hobbit”).
La colonna sonora ricca di classiconi natalizi e non, fa la sua parte, perciò vi lascio qui la track list:
- The Trouble with Love Is di Kelly Clarkson
- Here with Me di Dido
- Smooth di Matchbox 20 feat. Santana
- Sweetest Goodbye/Sunday Morning dei Maroon 5
- Turn Me On di Norah Jones
- Take Me As I Am by Wyclef Jean di Sharissa
- Songbird di Eva Cassidy
- Wherever You Will Go dei The Calling
- Jump (for My Love) delle Pointer Sisters
- Both Sides Now di Joni Mitchell
- All You Need Is Love di Lynden David Hall
- God Only Knows dei Beach Boys
- I’ll See It Through dei Texas
- Too Lost in You delle Sugababes
- White Christmasdi Otis Redding
- All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey
- All Alone on Christmas di Darlene Love
- Christmas Is All Around di Bill Nighy
Lo scorso anno c’è stata una bellissima reunion del cast sul set di “Red Nose Day Actually”, un cortometraggio televisivo, recitato sia come sequel del film del 2003, sia come parte dell’evento di raccolta fondi Red Nose Day 2017. Lo sceneggiatore e regista Richard Curtis è tornato accanto ai membri del cast Hugh Grant, Liam Neeson, Colin Firth, Andrew Lincoln, Chiwetel Ejiofor, Keira Knightley, Martine McCutcheon, Bill Nighy, Thomas Sangster, Lúcia Moniz, Olivia Olson, Marcus Brigstocke e Rowan Atkinson .
Il film è stato trasmesso per la prima volta su BBC One il 24 marzo 2017 come parte del Red Nose Day.
Voto di Crisididentita: 3,5 Hugh Grant sculettanti su 5
Commenti Recenti