The Martian (USA, 2015, 141min)
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: Andy Weir (libro), Drew Goddard
Cast: Matt Damon (Mark Watney), Jessica Chastain (Melissa Lewis), Kristen Wiig (Annie Montrose), Kate Mara (Beth Johanssen)
Genere: Azione | Drammatico | Sci-Fi
Acidalia Planitia, Marte.
L’equipaggio dell’Ares 3 è costretto ad abbandonare la base e ripartire per tornare sulla Terra, dopo una violenta tempesta di sabbia.
L’astronauta Mark Watney rimane separato dalla squadra e viene dato per morto. Rimasto solo, con poche risorse e senza avere modo di contattare la NASA per comunicare che è sopravvissuto, Watney dovrà ricorrere al proprio ingegno, spirito e volontà per sopravvivere, pur sapendo che non vi è alcuna prospettiva realistica per una missione di salvataggio nel breve periodo.
Quante volte abbiamo guardato le stelle pensando a cosa ci nascondono? Piccoli omini verdi, grandi umani muscolosi che brandiscono un martello, o uomini pianta e procioni dalla lingua lunga. L’universo si espande molto di più di quanto possiamo immaginare e la Luna è veramente dietro l’angolo. Il prossimo piccolo passo per l’uomo e grande salto per l’umanità sarà Marte. Cosa potrebbe andare storto?
Ridley Scott, dopo l’abominio di Prometheus, si cimenta nella sua quarta pellicola fantascientifica (Alien e Blade Runner sono pietre miliari).
Lo fa appoggiandosi ad un racconto scritto da Andy Weir – c’è gente in sala che chiede se è tratto da una storia vera – in maniera eccelsa. Siamo con Mark dall’inizio alla fine, sentiamo la sua paura e ci esaltiamo con lui per le sue piccole conquiste.
Un film che mi ha convinto, anche se possiamo tralasciare alcune piccole inesattezze e alcune cose troppo comode. Mi ha convinto, ora missione su Urano!
[imdblive:id(tt3659388)]
Voto di IMDb: [imdblive:rating] con [imdblive:votes] voti
Voto di Snake Plissken: 8
Commenti Recenti