Jurassic World (USA/Cina | 2015 | 124min)
Cast: Chris Pratt (Owen), Bryce Dallas Howard (Claire), Ty Simpkins (Gray), Judy Greer (Karen).
Sceneggiatura: Rick Jaffa, Amanda Silver, Colin Trevorrow & Derek Connolly.
Regia: Colin Trevorrow
Genere: Avventura | Fantescienza | Azione
22 anni dopo il fallimento del Jurassic Park, a largo delle coste del Costa Rica e precisamente a Isla Nublar, sui resti di quello vecchio è stato realizzato un parco a tema dinosauri che porta il nome di Jurassic World, finalmente il sogno di John Hammond si è realizzato.
Jurassic World è una vera macchina da soldi e richiama turisti da tutto il mondo, una botta da più di 20.000 persone al giorno.
Tutto procede alla perfezione: il bilancio è in positivo e i profitti sono in aumento; quindi come fare a sputare sopra a svariati milioni di dollari di utili? La risposta è semplice, si segue la teoria del massimo profitto secondo la quale si va sempre contro natura e quando si va contro natura sono sempre guai seri, è la storia che ce lo insegna…
Dato che si è arrivati a un punto per cui la gente non si stupisce più se vede un dinosauro, si deve cercare di stupirla di nuovo ad esempio creando nuove specie di dinosauri. Ed ecco allora che viene creato l’Indominus Rex, predatore carnivoro e ancora più grosso del tanto amato tirannosauro, il cui scheletro è sempre stato il simbolo del parco.
Questa nuova specie è molto intelligente, è capace di mimetizzarsi ma soprattutto non caccia solo per cibarsi ma per il solo gusto di cacciare e di uccidere…
Non sto neanche a dirvi i problemi che sorgeranno a causa di questa nuova furbata genetica e che ancora una volta il sogno di John Hammond si vede infranto come il guscio di un novo di dinosauro appena schiuso…
Come avrete capito questa pellicola è un vero e proprio sequel che tiene conto delle precedenti, infatti sono tanti i richiami, soprattutto al cult di Spielberg del 1993.
Nonostante ciò la pellicola non entusiasma più come allora, l’azione e l’avventura non bastano a divertire appieno lo spettatore; tanti cliché, tanti stereotipi, la solita avidità umana che con il suo masochismo non fa altro che involvere credendo invece stupidamente di evolvere, i soliti bambini in pericolo sempre inseguiti dai guai: niente di nuovo insomma.
Per non parlare del finale un po’ troppo forzato dove si coglie che gli sceneggiatori si sono fatti prendere un po’ troppo la mano.
Non ti viene quindi tutta questa voglia di rivederlo, anzi, fai fatica a dargli sette.
[imdblive:id(tt0369610)]
Voto di IMDb: [imdblive:rating] con [imdblive:votes] voti
Voto di Axel Foley: 6,5 (Indominus Rex…)
Voto di Lana Lang: 7 (9 a Chris Pratt)
Voto di Snake Plissken: 6,5 (…mah)
Voto di Bat-Fiz: 7 (Rimane lo stupore per alcune scene)
Voto di Tesla Dubcek: 6 (La storia si ripete)
Voto di Eric Draven: 6,5 (Non riesco a dare 7)
Tutte pazze per Chris Pratt le nostre finalciakers!
Commenti Recenti