Need for Speed

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 23-03-2014 alle 13:56

need-for-speed-nuovo-trailer-poster-foto-e-featurette-dell-action-di-scott-waugh-2

Need for Speed (USA, 2014, 132min)
Regia: Scott Waugh.
Cast: Aaron Paul (Tobey), Dominic Cooper (Dino), Imogen Poots (Julia), Scott Mescudi (Benny), Rami Malek (Finn), Ramon Rodriguez (Joe), Harrison Gilbertson (Pete), Dakota Johnson (Anita).
Genere: Azione | Crimine | Drammatico | Thriller | Teste calde | Sconsigliato

Cominciamo subito con la lista delle auto presenti. Potrebbero esserci degli errori, quindi commentate e verranno aggiornati i dati. Buona lettura teste calde!

 

Bugatti Veyron EB 16.4

i634918

Probabilmente nel film viene utilizzata una replica della SS; in questa versione (30 esemplari) è stata registrata dal Guinness World Record, come fastest production car, ossia record del mondo con velocità di punta di 434,212 km/h. La velocità è comunque ridotta a 407 km/h per non causare problemi alle gomme. Monta un motore W16 da 7993cc, composto da due coppie di due bancate a V stretta di 4 cilindri, 4 valvole per cilindro. Sovralimentato con 4 turbo, per un totale di 1200Cv a 6.000giri/minuto. Il motore deriva dal progetto Volkswagen (proprietaria di Bugatti) W8 pensato per la Passat.
Fun Fact: il motore produce 3000 cavalli vapore di potenza, due terzi perso sotto forma di calore; per questo motivo durante le prove iniziali, il banco di test stava per prendere fuoco assieme a tutto lo stabilimento.

 

Ford Mustang GT

i634916

Nel 2010 Ford rimette mano alla Mustang V, creando un motore V8 da 4,6Litri e 315Cavalli. Vengono messi Abs, ESC e controllo trazione (a quanto pare prima era optional). Il telaio viene irrigidito, e il musetto cambia per migliorare il flusso di aria. Una americanata, nuda e cruda. Nel film sembra sia stata utilizzata una replica. Anche per quest’auto…

 

GTA Spano

fgqq

Prodotta in solo 99 esemplari, questa auto spagnola è prodotta in fibra di carbonio e kevlar per diminuire il peso. Monta un V10 Twinturbo 8400Cc per 900Cv e 1000Nm di coppia. Da 0 a 100Km/h in 2,9 secondi, per una velocità massima autolimitata a 350km/h.

 

Koenigsegg Agera R

Koenigsegg-Agera-R

Questa svedese è dotata di un motore biturbo da 5 litri da 1160cv e fa da 0 a 100km/h in 2.8 secondi ed una velocità dichiarata di 440km/h. Comodissima per andare a fare la spesa, infatti quest’auto può andare sia con la benzina che con il biocarburante E85 (85% etanolo), in questi tempi di crisi…

 

Lamborghini Sesto Elemento

Need-For-Speed-Movie-Cars-Lamborghini-Sesto-Elemento

Prototipo da pista della casa italiana, monta il motore della Gallardo LP570-4 Superleggera, cioè un motore V10 da 5204Cc che eroga 570Cv. Un cambio 6 marce in grado di cambiare il 120ms; i consumi sono contenuti grazie al peso ridotto all’iniezione diretta stratificata, ovvero all’interno della camera di combustione il rapporto stechimetrico può variare. Composta per lo più da fibra di carbonio riesce a fare da 0 a 100km/h in 2.5sec (come la Veyron).

 

McLaren P1

i604312

Questa inglesina ha il suo perchè. Adotta un motore ibrido, un V8 biturbo da 737Cv ed uno elettrico da 179Cv per una somma di 916Cv. Monta quindi 6 batterie da 6 celle, garantite per 10 anni. Le batterie sono ricaricate dalla rete elettrica o dal motore. Ha un telaio monoscocca comprensivo di prese d’aria e tetto per una rigidità incredibile ed un peso di 90Kg.

 

Saleen S7

NEED FOR SPEED

L’americana S7 Twinturbo sviluppa 760Cv dal suo 7litri. La velocità massima dichiarata è di 391km/h, con una accelerazione da 0 a 100km/h in 3,1. Tanta potenza, poco controllo. Americanata.

 

Trama
Tobey è un meccanico ed un pilota. Anche Dino lo è, un professionista.
Tobey ed il fratello accettano la sfida di Dino e gareggiano con delle Koenigsegg. Durante la gara però Dino gioca sporco. Tobey finisce in carcere per due anni, finiti i quali potrà rivedersi con Dino, in una gara all’ultimo ottano.

need-for-speed-aaron-paul-imogen-poots

Finita la lista delle auto, finisce anche la bellezza del film. Quest’ultimo infatti non presenta una trama degna, e anche provando ad apprezzarlo per gli inseguimenti o per i caratteri tecnici fallisce miseramente. Il protagonista, infatti, vuole gareggiare con una Ford Mustang contro della auto che non sono, nemmeno in sogno, al suo livello. Nessuno si aspettava nulla, ma questo film è quasi a livello del primo Fast and Furious, ma manca di quel pizzico di ignoranza in più.

Voto di IMDb: 7,3 con 13,729 voti
Voto di Snake Plissken: 5,5
Voto di Doc Brown: 5
Voto di Axel Foley: 5

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.