Enemy of the State (USA, 1998, 140min)
Regia: Tony Scott
Cast: Will Smith, Gene Hackman, Jon Voight, Lisa Bonet, Jack Black, Jake Busey…
Genere: Azione | Crimine | Mistero | Monitorizzatori
Rieccomi per lo speciale Natalizio!
Ancora una volta scelgo un film ambientato nel periodo natalizio, ma non sul natale.
Trama
Robert Clayton Dean, un brillante avvocato di Washington DC, sta facendo compere per il natale. Mentre sta comprando della lingerie per sua moglie – senza poche difficoltà – viene avvicinato da un suo vecchio amico. Quest’ultimo muore poco dopo coinvolto in un incidente stradale.
Robert, senza averne idea, è ora in possesso di un nastro che contiene la registrazione del capo della NSA, Thomas Brian Reynolds, che lo incrimina come mandante di un omicidio politico. Braccato dagli agenti del controspionaggio statunitense, Robert verrà privato dalla sua vita e l’unico uomo che può aiutarlo è il misterioso Brill, un investigatore privato dal burrascoso passato.
La sceneggiatura di David Marconi è tratta da un’inchiesta del 1995 di un giornale del Maryland. La pellicola ci fa notare come sia impossibile tutelare la nostra privacy.
Il decreto italiano conosciuto come “Codice in materia di protezione dei dati personali”, è il D.Lgs. 196/2003, arrivato ben 6 anni dopo questo film, dice che lo stato ci “protegge” dall’invasione della nostra privacy, ma come vi farà notare questo vetusto film è praticamente impossible.
Per essere del 1998 è originale e il buon Tony Scott ci mette del suo per renderlo avvicente, fracassone, divertente e imprevedibile.
La famiglia di italiani magia spaghetti è il tipico stereotipo, ma è imperdibile!
Consigliatissimo.
Voto di IMDb: 7,2 con 147,562 voti
Voto di Snake Plissken: 7,5 (a distanza di anni mi appasiona ancora)
Voto di Axel Foley: 7,5 (Difficilmente Tony ha cappellato in carriera)
Commenti Recenti