Gremlins

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 26-12-2013 alle 8:00

gremlins_locRegia: Joe Dante
Sceneggiatura: Chris Columbus
Cast: , , , , , , , ,
Genere: Commedia | Horror ; Anno: 1984 [USA]

L’inventore Randall Peltzer () gira per New York cercando di trovare una regalo per il figlio Billy prima di tornare a casa. Nel girovagare provando a piazzare le sue invenzioni per i negozi della metropoli, incappa in un negozietto di antichità in piena Chinatown; nell’osservare la merce in vendita ascolta il canto di un “animale”. Avvicinandosi alla cassa che contiene la creatura, scopre un dolce e peloso essere: un Mogwai. Rand fa di tutto per accaparrarsi l’esserino ma Mr. Wing (), proprietario del negozio, non intende assolutamente venderlo: un Mogwai richiede troppe attenzioni e bisogna osservare delle regole ferree per poterlo tenere con se.gremlins_filmRandall però, grazie al nipote di Mr. Wing, riuscirà comunque ad avere il peloso esserino al patto di rispettare tre regole: tenerlo lontano dalla luce, non bagnarlo e non dargli da mangiare dopo la mezzanotte.

Rand prende atto di queste regole e porta a casa con se il Mogwai, nella piccola cittadina di Kingston Falls, donandolo al figlio Billy (): il ragazzo rimane incantato davanti al suo nuovo “animale domestico”. Lo chimerà Gizmo e lo porterà con se ovunque vada. Purtroppo una sera, Billy e il suo amico Pete (), bagnano il piccolo Mogwai: l’acqua versata accidentalmente su Gizmo lo induce a moltiplicarsi e a produrre un numero di fratellini che però si riveleranno essere terribili. gremlins_gizmoNel gruppetto di nuovi arrivati spicca Stripe e questo, entrato in possesso di alcuni alimenti, li mangia dopo la mezzanotte insieme al resto del clan trasformandosi tutti in creature squamose soprannominate Gremlins.

Il primo capitolo (come il secondo, Gremlins II del 1990) è un film adatto a tutte le età… forse non per i più piccoli! Oltre ai diversi gradi di “lettura” del film, ogni volta che lo si riguarda si trovano piccole chicchette e curiosità cinematografiche (il set della cittadina è lo stesso della Hill Valley di Ritorno al Futuro; i titoli dei film che compaiono al cinema sono i titoli originali di due famossissimi film di Spielberg… indovinate quali!!!)gremlins_mohawk“Lei ha fatto con Mogwai quello che vostra società fa con tutti i doni di Madre Natura! Voi non potete capire! Non siete ancora pronti.”

Voto IMDb: 7,2/10 from 97.137 users
Voto Check: 7,5 Gremlins!
Voto di Axel Foley: 8

 

Informazioni su Check

Check

Autore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a check@finalciak.com