Fuga dal Natale

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 20-12-2013 alle 8:00

fuga-dal-natale-film-cinema-locandinaChristmas with the Kranks
Regia:
Sceneggiatura: (Libro),
Interpreti: , , , ,
USA (2004), Commedia / Famiglia, 99min
Fuga-dal-Natale-Immagini-dal-Film-5_midTrama: Luther Krank (Tim Allen), padre di famiglia stanco del solito consumismo del periodo natalizio, decide di investire i soldi che ogni anno spende in addobbi e regali per “fuggire dal Natale” con una vacanza ai Caraibi, assieme alla moglie Nora (Jamie Lee Curtis), dopo la partenza per il Perù della figlia Blair. Luther e Nora non hanno fatto però i conti con i vicini di quartiere, capitanati da Vic Frohmayer (Dan Aykroyd) e Walt Scheel (Emmet Walsh) che non si rassegnano a vedere la casa dei Krank senza nemmeno una lucina. Nonostante la determinazione di Luther, i vicini faranno di tutto per convincere il fuggitivo a cedere allo spirito natalizio, assediandolo in casa, nei centri commerciali, mobilitando il parroco… Fuggire dal natale sarà quasi impossibile, riuscirà Luther a raggiungere gli agognati Caraibi?

12230b_fuga_nataleImpressioni: Letto in un solo giorno l’omonimo libro di Grisham, ho sperato per anni che facessero un film tratto dal romanzo. Ovviamente con Dan Aykroyd. Appena seppi dell’uscita in sordina, mi precipitai subito a comprarlo! Questo perché nonostante sia la solita storia natalizia, qui il natale è il vero antagonista. Chi non ha mai pensato di risparmiare i soldi che si spendono per l’ormai consumistico natale e investirli in una bella vacanza al caldo dei Caraibi? Certo vorrebbe dire non cedere un millimetro in offerte ai bambini orfani, ai calendari della polizia e persino a biglietti di auguri.

dan-aykroyd-in-una-scena-di-fuga-dal-natale-5337_mediumNon si può non provare una certa ‘compassione’ per il protagonista, nel quale credo sia facile immedesimarsi, ma le vicende che derivano dai continui assalti dei vicini sono divertenti e a tratti kafkiane (una su tutte il Comitato di Liberazione di Frosty). Se per natale siete a corto di commedie e siete stufi di rivedere le classiche che vi accompagnano ogni anno, questo è il film che fa per voi e per la vostra famiglia!

jamie-lee-curtis-e-tim-allen-in-fuga-dal-natale-5338_mediumVoto di iMDB: 4,9
Voto di Doc Brown: 7
Voto di Axel Foley: 7

 

Informazioni su Doc Brown

Doc Brown

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a docbrown@finalciak.com