Oldboy

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 09-12-2013 alle 0:52

Oldboy locandina (1)Oldboy (Usa | 2013 | 104min)
Regia: Spike Lee.
Cast: Josh Brolin (Joe Ducett), Elizabeth Olsen (Marie Sebastian), Sharlto Copley (Adrian), Samuel L. Jackson (Chaney), Michael Imperioli (Chucky)
Genere: Azione | Drammatico | Mistero | Thriller | Remake | Carpenteria

Click & Read

 

 

Oldboy è un manga Giapponese scritto da Garon Tsuchiya e illustrato da Nobuaki Minegishi, rilasciato tra il 1996 e il 1998 per un totale di 79 capitoli. Nel 2003 ne viene fatto un film Koreano di grande successo presentato a Cannes nel 2004. Quentin Tarantino, presidente della giuria di quell’anno, dichiarò: “Il film che avrei voluto fare”.

 

 

Oldboy locandina (2)

Oldboy (Korea del Sud | 2003 | 120min)
Regia: Chan-wook Park
Cast: Min-sik Choi (Dae-Su Oh), Ji-tae Yu (Woo-jin Lee), Hye-jeong Kang (Mi-Do)
Genere: Drammatico | Mistero | Thriller | Coi-Marte Lin

Fa parte della cosiddetta “trilogia della vendetta” del regista, iniziata nel 2002 da Mr. Vendetta e conclusa nel 2005 da Lady Vendetta. (Wikipedia)

Premi:Festival di Cannes 2004: Grand Prix Speciale della Giuria; Sitges 2004: Maria Award (miglior film), José Luis Guarner Award (miglior film della critica); British Independent Film Awards 2004: miglior film straniero; Asia Pacific Film Festival 2004: miglior regista (Park Chan-wook), miglior attore (Choi Min-sik).

Trama (parti uguali tra i tre media)
Un uomo qualunque viene rapito del tutto inaspettatamente, senza apparente motivo.
Viene rinchiuso tra quattro mura per 10 (15 o 20) anni, con la tv come sua unica compagnia. Per tutti questi anni, non riesce a capire chi lo abbia rinchiuso o perchè.
Un giorno però viene liberato.
Lo seguiremo quindi nei suoi intenti di capire chi lo ha imprigionato e per vendicarsi degli omicidi a lui attribuiti. Niente è come sembra.

oldboy-2013-sharlto-copley-600x421

Sono rimasto molto soddisfatto della visione del film. Una storia molto particolare, dove la vendetta è il vero ingranaggio di quella macchina chiamata trama. All’uscita pensavo di dare 7 o 8.
Dopo aver visto questo remake, mi sono fiondato in divano e, complice il raffreddore, mi sono visto l’originale koreano. Rimanere meravigliati dalla qualità e dai colpi di scena a poco più di 10 ore dal remake è strabiliante, l’originale è estremamente attento ai dettagli e alla credibilità del personaggio, e persino il finale (diverso) è ben oltre lo scherzone, direi il Re degli scherzoni.oldboy

Sono passati solo 10 anni dal film di Chan-wook Park e sembra quindi che Hollywood abbia fatto un dispetto alla cinema d’oriente e ai fan dell’originale con questo remake. Troppo presto e soprattutto i cambiamente sono in peggio; vengono mantenuti dei passaggi che potevano essere rivisti, mentre vengono stravolti parti che dovevano essere mantenute.

Per chi se lo chiedesse, il manga è molto meno violento ed il protagonista, per quanto in forma, non è un killer spietato come nei film.

oldboy_brolin

Vi consiglio di andare al cinema?
Sì, il film non è male e potrà lasciare contenti chi non ha mai visto l’originale o il manga. Questi ultimi stiano a casa.
Mi consigli di vedere l’originale?
Certamente, come ho detto è come minimo 1-2 voti sopra questo. Quindi se questo vi sembrerò interessante, guardate l’altro, su Amazon è disponibile: Old Boy (DVD), o affidatevi al Digital Delivery.
Perchè vedere l’originale?
Se il semplice “è meglio” non vi basta vi do alcune indicazioni (seleziona per leggere gli spoiler)
-Viene spiegato il perchè dei vuoti di memoria
-La tortura orginale è molto, molto peggio.
-Sharlto Coopley è bravo, ma l’antagonista koreano è un fenomeno
-Cura dei particolari, ad esempio le nocche del protagonista
-Quando è prigioniero, spiega molte più cose…

oldboyhammer

Finisco con una riflessione: tutti quei giornalisti (o presunti tali) che scrivono che il film è stupendo e che ha un finale shock, l’avranno visto l’originale? O danno solo aria alla bocca per far pubblicità?

Voto di IMDb: 4,8 con 3300 voti
Voto di Snake Plissken: 7 (calato dopo la visione dell’originale)
Voto di Snake Plissken all’originale: 8,5
Voto di John Spartan: Sboronissimo
Voto di Sirius Black: 8

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.