Kick-Ass 2

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 17-08-2013 alle 15:02

kick ass 2 posterKick Ass 2 (USA/UK | 2013 | 103 min)
(Dave Lizewski/Kick-Ass), (Mindy Mcready/Hit Girl), (Detective Marcus Williams), (Marty/Battle Guy), (Todd/Ass Kicker), (Dr. Gravity), (Mr. Lizewski), (Katie Deuxma), (Chris D’Amico/The Motherfucker), Lindy Booth (Night Bitch) John Leguizamo (Javier) e Jim Carrey (Colonello Star and Stripes). Basato sull’omonimo fumetto di Mark Millar & John Romita Jr., qui anche produttori esecutivi. Prodotto da Brad Pitt e Matthew Vaughn. Diretto da .
Genere: azione | commedia | crimine
kick ass 2 03Dopo le violente vicende di Kick-Ass culminate con la morte del boss Frank D’amico in modalità Rocket Man, troviamo una Mindy Mcready che si vede costretta ad appendere il costume da Hit Girl al chiodo come promessa fatta al suo tutore Marcus Williams, un poliziotto che era anche un grande amico di suo padre.
Dave invece continua a “combattere” il crimine unendosi ad una squadra chiamata Justice Forever composta da normali cittadini i quali, ognuno con la sua storia alle spalle, ha deciso di combattere il crimine con un ridicolo costume.
Nessuno però è a conoscenza del fatto che quel cazzone di Chris D’Amico, ex Red Myst, ora Motherfucker, sta mettendo su una squadra di megabastardi per vendicarsi della morte del padre per mano di quel bazooka impugnato da Kick-Ass.

kick ass 2 04La regia viene affidata a Jeff wadlow, quella precedente era di Matthew Vaughn, qui in veste di produttore assieme agli autori del fumetto Mark Millar & John Romita Jr. un Matthew Vaughn che aveva avuto il merito si adattare al grande schermo un fumetto iperviolento pur riuscendo a trasporre esattamente tali e quali alcune scene del fumetto con la macchina da presa.

kick ass2 02Segnali di stile. Come nel film precedente vi è una volontà di rappresentare la pellicola come se fosse un fumetto, lo si vede in alcune scene dalla comparsa delle nuvolette (o baloon) che compaiono come sulla carta stampata.
Inoltre vi è una cura particolare nella fotografia, meno accentuata rispetto al film precedente, ma comunque importante, la scelta di rappresentare il tutto, dai costumi agli scenari fino ai più comuni oggetti con colori vivi e sgargianti come rossi, gialli, blu, viola ecc.

kick ass2 01Vi è anche un’aggiunta di diverse scene che compaiono nel fumetto spin off di Hit Girl, una scelta anche questa volta azzeccata per aumentare la durata della pellicola che altrimenti sarebbe stata troppo breve, il senso della storia rimane comunque sempre fedele al fumetto.
La violenza aumenta ma per fortuna aumenta anche l’azione, ne esce fuori un film grottesco con dialoghi politically scorrect.

kick ass 2 05Nel complesso sono soddisfatto, ero molto curioso di vedere questo film, ma ci tengo a precisare che la pellicola precendente rimane sempre la migliore.
Se come Jim Carrey ritenete che questo film sia troppo violento allora vi consiglio fortemente di NON leggere il fumetto perchè è ancora peggio. Utenti avvisati.

Voto di IMDb: 7,5
Voto di Axel Foley: 7,5
Voto di Snake Plissken: 7,75 puttane notturne su 10
Voto di Bat-Fiz: 7!!! preferivo più viulenza
Voto di Sirius Black: Voglio diventare un supereroe anch’io!
Voto di John Spartan: POTENTISSIMO!!!

 

Informazioni su Axel Foley

Axel Foley

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a axelfoley@finalciak.com

  • Check

    Non c’è Mother Russia?

  • Noa

    Mi sono innamorata del primo e non vedo l’ora di vedere questo.

    Quella viola comunque è la migliore (e io non ricordo come si chiami <.< )

  • bat-fiz

    Eccomi qui, bello e pronto per dirvi la mia su questo film.
    Premettendo che il film è tratto da un fumetto violentissimo ( come già detto da Axel) ma accoglie dentro di se anche il 3° fumetto su Kick-Ass chiamato Hit-Girl (preludio a Kick-Ass2), e ricordando che la prima pellicola mi è piaciuta tantissimo sia per le immagini che anche per la colonna sonora carica, divertente che si fondeva perfettamente ( a parere mio) con le scene di azione…questo film ha peccato in molte cose.
    Beh devo anche ricordare che fare il film uguale al fumetto sarebbe stato impossibile, un po’ per la censura di animalisti e altri enti scroto-palleggianti… come poi nel primo ne ho apprezzato i risvolti di adattamento del grande schermo.
    Sperò di vedere più scene splatter. Una violenza maggiore. Comunque sia non è che la trama si discosti di molto dai disegni. Una Hit-Girl da CBCR, un Kick ass troppo pompato…ancora reduce da LE BELVE, un Mother Fucker esplosivo, che merita tutta la pellicola.
    Musica non troppo efficace, finale banale, e scene dopo i titoli di coda da Iron-Man 3…inutili
    Voto: 7

  • Visto che il primo non mi ha colpito (a parte ovviamente il Rocket Man), direi che ho fatto bene a evitare il secondo capitolo.

  • A me sono piaciuti entrambi i film, in questo è carino seguire la crescita personale di Mindy, le sue lotte interiori, come prova a vivere come una normale adolescente, ma alla fine è Hit Girl ad avere la meglio. I combattimenti sono sempre spettacolari, molto violenti e i morti non mancano di certo, però ci sono anche scene molto divertenti e alcune molto tenere.