The Chronicles of Riddick (USA, 2004, 119min)
Regista: David Twohy
Sceneggiatori: Jim Wheat, Ken Wheat, David Twohy;
Cast: Vin Diesel, Colm Feore, Thandie Newton, Judi Dench, Karl Urban, Alexa Davalos, Keith David
Genere: Azione | Avventura | Sci-Fi | Thriller
Sono passati 5 anni dagli eventi narrati su Pitch Black e Riddick è ricercato da mercenari spietati, ma molto meno letali di lui. Rifugiatosi su uno dei pianeti più desolati dell’universo, viene rintracciato. Liberatosi dei Merc(enari) decide di andare sul pianeta in cui è stata posta la taglia sulla sua testa: Helion Prime – New Mecca.
Qui vive l’unico uomo che conosceva il suo rifugio. Uno dei superstiti a cui salvò la vita 5 anni fa. Un uomo di fede. Riddick aveva concesso la sua fiducia a un solo uomo… Ha sbagliato!
Incazzato come una Jena (Plissken) decide di strappargli la pelle, ma un destino più grande di lui lo attende.
Ecco arrivare i Necromonger, spietati guerrieri guidati da colui che ha conosciuto la vita oltre la morte.
Alla fine anche il loro capo, il Lord Marshall vuole far fuori Riddick … poar Riddick…
In questo film si ritrovano i personaggi passati, ma vengono a mancare ambientazioni più semplici ed oscure su cui Riddick ama sguazzare…
Probabilmente manca anche di semplicità nell’ambientazione e nella storia. Che la sua razza sia l’unica destinata a battere i necrofili solo perché è agile e ci vede al buio mi pare più una stronzata… a quel punto sopprimiamo anche i gatti!!
Miei cari lettori, è Snake Plissken che vi parla dall’alto della propria esperienza di antieroi. Come si evince dalla recensione del nostro amichevole Bat-Fiz di provincia, il giovane virgulto di casa Finlaciak non ha visto la versione estesa delle cronache di Riddick (Unrated Director’s Cut). I quindici minuti aggiunti alla pellicola e il personaggio di Sheira (Kristen Lehman) aggiungono un bel po’ di cose alla storia. Riddick ha un passato molto più profondo e ora capisce molto di più il suo ruolo e chi lui sia. Vengono anche aggiunte alcune scene “spinte” tra i coniugi Vaako (Urban & Newton). A chiunque consiglio la visione di questa seconda e rimpinguata edizione, che aggiunge alla storia una certa dignità e qualità.
Voto di Snake Plissken: 7 (Director’s Cut!!!)
Voto Bat-Fiz: 6.5Voto IMDb: 6.6 con 127.069 users
Commenti Recenti