La notte del giudizio

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 13-08-2013 alle 16:22

the-purge-posterThe Purge (USA | France | 85 min)
Cast: Ethan Hawke (James Sandin), Lena Headey (Mary Sandin), Max Burkholder (Charlie Sandin), Adelaide Kane (Zoey Sandin), Edwin Hodge (Bloody Stranger), Rhys Wakefield (Polite Leader)
Diretto da James DeMonaco
Genere: Horror | Fantascienza | Thriller | Cattivo
Bat-Fiz: Siamo nel 2022 e la disoccupazione è al 4%, la criminalità praticamente assente, l’America è un posto migliore. E questo perchè? Perchè i nuovi Padri Fondatori l’hanno ricostruita con un grande principio… e lasciamoli sfogà sti disgraziati
Infatti in un momento di grande crisi storica e alto tasso di criminalità, in un momento in cui le carceri sono sovraffollate e non sai più dove metterli, i “geni” della politica hanno deciso di regalare alla nazione un giorno in cui sfogare tutta la loro rabbia repressa. Ogni crimine viene ammesso dalla legge, che sia rapina, stupro, omicidio. Per 12 ore all’anno si dà il via alla Purificazione (appunto The Purge…che suona più come: La Purga).
La gente si sfoga, parte della popolazione viene eliminata, la produttività nei giorni successivi aumenta, e l’acquisto di armi e di protezioni per la casa va alle stelle… tutto diventa perfetto.
Ma se fossimo noi ad essere presi di mira?

La-notte-del-giudizio-dal-filmDa qui inizia quello che è per me uno shoccante film. Nel senso che mi ha lasciato basito per tutta la proiezione. La concezione di una popolazione che giustifica l’omicidio ed ogni crimine per una sola notte. Una notte che diventa due cose: l’evento più mediatico addirittura del SuperBowl, ed uno sterminio di massa pari alla pulizia ai tempi del nazismo.
Ecco che l’inutile viene estirpato e l’istinto animale di ogni uomo viene calmato da uno sfogo che pare più lo sfogo concesso ai cani quando sono in calore.

wpid-the-purge-ethan-hawkeIl film non gode di grossi colpi di scena. Considerando che dall’inizio puoi ben capire come vada a finire, ponendo attenzione ai dettagli. E’ un film Cattivo (con la “c” maiuscola) e pieno di sparatorie. Non è un film da mostrare ai bambini. Non è un Horror. Non è un Thriller. E’ un film Cattivo… ma quanto cazzo è cattivo sto film! Affanculo anche i miei vicini… se solo ci fosse una notte come nel film gli farei vedere io a quelli…

MV5BOTUyNjEwMjY0MV5BMl5BanBnXkFtZTcwNzQwODMzOQ@@._V1._SX640_SY268_Bellissima performance de Rhys Wakefield che lo aggiungerei in un cast per Joker della Dc.

Nota: All’ingresso dell’UCI Cinema di Ferrara mi sono imbattuto nel vomito di un ragazzo che ha rimesso su una poltrona della mia fila. I Suoi amici, incuranti della salute del ragazzo gli dicevano: Alza la testa, questa pubblicità non te la puoi perdere [si trattava del trailer del nuovo film di Hugh Jackman che ha al posto del collo un paio di testicoli. ndr]. Solo dopo che un’altra ragazza della sala ha informato il personale della salute del ragazzo, questi hanno deciso di fare la scena madre ed accompagnarlo fuori… Ora, voi amici del Malato, sarete sottoposti alla mia ira funesta ed entrerete nella pagina Persone Che Non Vorresti Mai Incontrare Al Cinema! Solo perchè non c’è la notte della Purga.

Check: il film parte bene, e per gran parte concordo con il Fizpipistrello però lasciatemelo dire alla Fantozzi : “secondo me The Purge è una cagata pazzesca!” Le motivazioni riguardano non tanto la trama della “notte di Purificazione” ma perchè il sosia di Valerio Scanu (ragazzino odioso, tanto quanto è odiosa Dakota Fanning in La guerra dei mondi) debba disattivare il sistema difensivo della casa, (fatto da portoni e sbarre di balsa… se vedrete il film capirete il perchè) invece di starsene a guardare la sorella dallo spioncino della porta.

mmmha

Scanu e Burkholder, separati alla nascita!

Il premio C.B.C.R. va ad Adelaide Kanethe-purge-adelaide-kane

Voto Bat-Fiz: 6.7
Voto Check: 5
Voto IMDb: 5.5 con 24.901 users

 

Informazioni su Check

Check

Autore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a check@finalciak.com

  • Ero (sono) intenzionato a vederlo, e mi avete diviso le aspettative… vado? non vado? lo scaricherò? :D

    • Noi di finalciak ci dissociamo dai pirati come Eric Draven

      • Ma per favore! :D
        Cmq intendevo scaricarlo per poi comprarlo se mi piace… si, come no :D

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com