After Earth

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 09-06-2013 alle 22:00

06 after earth

After Earth (USA, 2013, 100min)
Regia: M. Night Shyamalan
Sceneggiatura: Gary Whitta, M. Night Shyamalan, Will Smith.
Produzione: Jada Pinkett Smith, Caleeb Pinkett, M. Night Shyamalan, Will Smith, ed altri
Cast: Jaden Smith (Kitai), Will Smith (Cypher), Sophie Okonedo (Senshi)
Genere: Avventura | Mistero | Fantascienza | “Azione”

Siamo arrivati ad un punto, nella storia del cinema, dove il trailer ti dice tutta la storia del film che stai andando a vedere. La cosa è frustrante, perché speri sempre che ci sia qualcosa di più ed invece la pellicola finisce e ti senti vuoto dentro.

Dopo aver visto il trailer di After Earth mi aspettavo un buon Sci-Fi, con padre e figlio Smith. Si schiantano sulla Terra, da tempo abbandonata dagli umani. La nave durante l’atterraggio si rompe, provocando una importante frattura al ranger Cypher (Will) che dovrà quindi mandare suo figlio, il cadetto Kitai (Jayden) a recuperare la boa di salvataggio nella sezione di coda dell’astronave.

Lungo la via Kitai scoprirà che la Terra non è più il posto migliore per le persone, infatti si è evoluta in modo completamente inospitale e quasi ogni forma di vita è pronta ad uccidere. Anche il clima non aiuta con delle escursioni termiche che nemmeno il Sahara vanta di avere.

after_earth_trailer_1

Questa signori è la trama, poco più di ciò che ci ha regalato il trailer, è un “semplice” viaggio, dal punto di impatto alla coda della nave. La fantascienza c’è, ma non si vede.
L’unico punto di Mistero poi è come l’evoluzione di tutte quelle creature sia avvenuta in così poco tempo (un migliaio di anni se non ho capito male).

L’unica parte del film lasciata fuori dal trailer è l’unica razza aliena di cui siamo a conoscenza l’Ursa (per gli amici Bursa), che anche se non sono dotati di occhi possono scovare gli umani annusando dei particolari feromoni. Alcuni soldati vengono quindi addestrati per combatterli, cosa che il povero Kitai non ha ancora imparato.

After_Earth_Official_Trailer_1_2013__Will_Smith_Movie_HD__118388

Un film che poteva essere bello, l’idea della Terra ostile, il ragazzo senza esperienza. L’azione si limita ad un paio di “fuggi fuggi” ed un paio di “ammazza ammazza”. Lo spettatore non viene molto coinvolto, se non nel finale dove lo “spaghetto” (saltinsù di paura) è quasi d’obbligo. In realtà poi la Terra poteva essere un qualsiasi pianeta, non si vedono strutture umane e gli animali che vediamo assomigliano vagamente a quelli odierni; per la trama non è nemmeno cruciale. Fica comunque la tuta di Kitai che mi ricorda Solid Snake.

Alla fine dei conti Oblivion è stato 100 volte meglio di questo.

Smith, Pinkett, Shymalan. Andate al cinema ogni tanto. Voi utenti invece state a casa!

Voto di IMDb: 4.6 con 9,813 voti
Voto di Snake Plissken: 5,5
Voto di Axel Foley: 6 (però che pinza)
Voto di Doc Brown: 5 (ci ho ripensato…)

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.

  • Grazie per avermi confermato che non voglio spenderci mezzo euro :P

  • Se mi dici che oblivion è stato 100 volte meglio, il mio voto partirà da 0,07.
    D’altronde si sa che quando c’è Guglielmo Fabbro, le cose si fanno come dice lui sennç il film non si fa… Voglia di lanciare il figlio come Star di Hollywood?

    • Ho letto un’intervista a padre e figlio e devo dire che lui mette bene in chiaro chi comanda sul set -.-‘ capisco che Jaden è 14 anni però…

    • Guarda non mi ha lasciato molto, ed è pessima come cosa.

      • Ci ho ripensato, 6 è un voto troppo alto… Troppe cagate in questo film: evoluzione della fauna e flora improbabile, trama vista e rivista e gestita male. siamo nel futuro e le uniche armi sono delle lame…

  • C’è una grossa interferenza nella spettralità…

    • bat-fiz

      Attendete il mio giudizio…

      • bat-fiz

        ahahha…Ve l’ho detto come:” Aspettate che si accorgano di me”….ahaahahah

    • Io non ho paura. Eh, tu l’avrai… Tu l’avrai.

    • ARRUOLATEVI! Giovani in ogni parte di Nova Prime si arruolano per difendere il futuro! Ognuno fa la sua parte, e tu? Arruolatevi nella Fanteria Mobile… scusate… Arruolatevi nei Ranger! Il servizio assicura la cittadinanza, volete saperne di più?