La tempesta del secolo

Categorie: Recensione, Serie TV

Pubblicato il 13-06-2012 alle 17:24


“Storm of the Century” (mini serie Tv | 1999 | Canada | USA | 240 minuti)
Carson Manning, Colm Feore, Debrah Farentino, Tim Daly. Scritto da Stephen King.
Diretto da Craig R. Baxley.
Genere: Horror | Thriller | Drammatico | Fantasy
Stagioni: 1 (3)

The Bat-Fiz Identity



Permettetemi di mostrarvi il film che in qualche modo ha stravolto la mia infanzia, e per me sarebbe potuto essere l’inizio di un nuovo Rai2 …
Ricordo di avere avuto all’incirca 9 anni ( dopo un sudato calcolo) e crogiolato sul divano di casa guardavo Rai2. Erano gli anni di Raffaella Carrà, Fabio Fazio, il Vajont di Marco Paolini e forse sull’uno c’era ancora Solletico … tempi lontani è vero, ma fu in quegli anni che Rai2
trasmise in prima serata, per ben 3 puntate un capolavoro: La Tempesta del Secolo.


-Trama-
Al largo delle coste del Maine c’è una piccola isola. Come in ogni isola la vita non è semplice, ma ti mantiene in contatto con la natura.
Sai che ci sono i tifoni, le alte maree, e devi contare sugli altri oltre te stesso per sopravvivere. Ma l’isola è anche un luogo tranquillo dove vivere, un luogo di gente simpatica e a volte chiacchierona, ma tutti con piccoli segreti.
E se un giorno Linoge arrivasse su questa terra a portare caos e distruzione? Se ti mette alle spalle al muro, che scelta faresti, come ti comporteresti … Cosa daresti in cambio della vita di chi ti è più caro?
Questa è quello che dovranno affrontare i protagonisti in questa isola condannata ad essere sommersa nelle acque durante La Tempesta del Secolo.

-Curiosità-
Prodotto nel 1999 in quattro puntate, in Italia è stato trasmesso in 3 puntate, è un capolavoro scritto da Stephen King proprio per la tv americana.
Successivamente è stato pubblicato il libro che altro non è che la sceneggiatura originale del film, e posso assicurarvi che non è stata alterata la trama.
La scenografia è stata preso spunto da un isola realmente esistente, ma non potendo utilizzare quella vera per il set, è stata realizzata una copia identica.
Impressioni: Sono impressionato!
Voto di IMDb: 7,2
Voto di Bat-Fiz: 8 (traboccante…)

 

Informazioni su Axel Foley

Axel Foley

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a axelfoley@finalciak.com