M. Night Shyamalan – Regista

Categorie: Scheda

Pubblicato il 07-06-2013 alle 11:06

mnight-afterearth-conceptart

Data l’uscita dell’ennesimo lavoro di M. Night Shyamalan, After Earth, abbiamo pensato di pubblicare una scheda dettagliata sui suoi film precedenti. Buona lettura.

Nato in India nel 1970, Manoj Nelliyattu Shyamalan, comprese subito cosa fare della sua vita (purtroppo per alcuni…!). Infatti all’età di 8 anni incominciò subito a giocherellare con la sua Super 8, e all’età di 17 anni realizzò ben 45 filmini amatoriali.
Il suo primo lungometraggio, al Toronto International Film Festival, sarà poi proiettato in sala per una settimana.
Dopo aver realizzato un film dai tratti cattolici (Ad Occhi Aperti) che non riuscirà mai a raggiungere il grande pubblico… forse una fortuna, scrive la sceneggiatura di Stuart Little (… Eh??!!)
Ma dal 1999 ad oggi realizza, per alcuni grandi film.
Di questi solo pochi arriveranno a stupire ed ammagliare il pubblico, altri passeranno inosservato o addirittura bastonati dalla critica.

Il Sesto Senso – 1999
The Sixth Sense

Il-sesto-sensoSceneggiatura: M. Night Shyamalan;
Cast: Bruce Willis, Haley Joel Osment, Toni Collette;
USA, Genere: DramaMysteryThriller [ 107 min];

Un bambino apparentemente disturbato, in cerca di aiuto, trova il sostegno di uno psicologo moralmente abbattuto dal suicidio del suo assistito.
Inizialmente tra loro il rapporto è confuso e molto chiuso, soprattutto da parte del ragazzo, sinchè il bambino non gli rivela uno sconcertante segreto. “Vedo la gente Morta“.
Una frase di così grande impatto che ancora oggi fa scuotere il cuore della gente. Una frase che rimbomba ovunque nel mondo ed un marchio indelebile di uno straordinario film.
Ma ancora più straordinario il finale. Il film sarà poi il grande trampolino di lancio per un ragazzino sconosciuto a tutto il pubblico.

Numerosi i riconoscimenti a livello mondiale.

Unbreakble – Il Predestinato – 2000
Unbreakble

unbreakbleSceneggiatura: M. Night Shyamalan;
Cast: Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Robin Wright, Spencer Treat Clark;
USA , Genere: Drama | Mystery | Sci-Fi [ 106 min];

Film basato sul mondo del fumetto, o meglio sulla teoria in cui se nel mondo esiste un uomo talmente fragile da spezzarsi con un po’ di vento, può esisterne uno indistruttibile. Questa teoria esiste nella mente del protagonista, interpretato da Samuel L. Jackson, che sin da piccolo si immette nel mondo dei fumetti. Alla disperata ricerca di quell’uomo trova, a seguito di un disastro ferroviario, Bruce Willis unico superstite.

Un film straordinario per chi ama i fumetti e non. Un film che vuole rivelare qualcosa, un semplice messaggio: forse gli eroi esistono. Bisogna solo aprire gli occhi… oppure un bel film e basta.

Voto Bat-Fiz: 8
Voto IMDb: 7.2 con 170.601 users

Signs – 2002
Signs

Signs-cover-locandinaSceneggiatura: M. Night Shyamalan;
Cast: Mel Gibson, Joaquin Phoenix, Rory Culkin, Abigail Breslin, Cherry Jones;
USA; Genere: Drama | Sci-Fi | Thriller [106 min];

Film che prende spunto dall’esistenza del “fenomeno” dei cerchi nel grano. In questa piccola cittadina piena di contadinotti, l’ex reverendo Hess (Mell Gibson) si imbatte in cerchi nel grano realizzati sul suo campo. Presto lui e la sua famiglia dovranno sopravvivere ad un attacco mondiale.

Non è proprio un bellissimo film ma neanche brutto. Un finale scontato ma che riesce a non sovrapporsi con la visione del film in quanto riesce a mantenerti abbastanza incollato allo schermo.
Attenzione: Alcuni scene potrebbero disturbare i bambini (come me).
aaa… acquafresh!!

Voto Bat-fiz: 6
Voto IMDb: 6.7 con 194.980 users

The Village – 2004
The Village

locandina66Sceneggiatura: M. Night Shyamalan;
Cast: Bryce Dallas Howard, Joaquin Phoenix, William Hurt, Adrien Brody,Judy Greer;
USA, Genere: Drama | Mystery | Thriller [108 min]

Una cittadina del 19° Secolo, immersa in un bosco quasi magico, deve stare attenta alle creature per cui anni or sono gli antichi del villaggio dovettero fare un patto affinchè nessun uomo venisse più ucciso.
Queste sono le storie che i padri raccontano ai figli. E tre sono le regole che devono rispettare.
Ma se qualcuno le infrangesse. Se qualcuno violasse una delle regole e si inoltrasse nella foresta?

Un thriller che ha lasciato molti dubbi e molte delusioni.
Il problema infatti è che questo film è una denuncia della società moderna, perchè solo alla fine si scoprirà cosa cela la città, e non un thriller horror che ha il semplice scopo di terrorizzare.
La pubblicità ha forviato gran parte del pubblico e in questo modo la delusione è cresciuta. Un peccato perchè il film è originale e senza dubbio ben fatto … peccato per chi non l’ha capito :D

Voto Bat-fiz: 7
Voto IMDb: 6.5 con 138.463 users

Lady in the Water – 2006
Lady in the Water

lady in the water - locandinaSceneggiatura: M. Night Shyamalan;
Cast: Paul Giamatti, Bryce Dallas Howard, Jeffrey Wright, Bob Balaban, Sarita Choudhury, Cindy Cheung, M. Night Shyamalan, Bill Irwin;
USA, Genere: Fantasy | Mystery | Thriller [110 min]

Una favola. Non è altro che una favola. Una bellissima favola.

Una ragazza viene ritrovata in una piscina dal custode. Apparentemente la ragazza sembra non dire nulla ma sta molto male.
Si scoprirà poi che è una Narf. Una specie di dama dell’acqua, una ninfa ispiratrice. Lei ha un compito: ispirare una persona. Quella persona farà grandi cose. Quella persona cambierà il mondo.
All’interno del film, come nelle fiabe, ogni personaggio ha il suo ben preciso ruolo. Sta a loro scoprirlo ed aiutarla a tornare nel suo mondo.

A differenza di molti io l’ho trovato veramente un bel film e soprattutto educativo. Tutti quanti abbiamo uno scopo nella vita. Sta a noi scoprirlo e portarlo a termine.

Voto Bat-fiz: 7.5
Voto IMDb: 5.6 con 61.403 users

E Venne il Giorno – 2008
The Happening

locandina-e-venne-il-giornoSceneggiatura: M. Night Shyamalan;
Cast: Mark Wahlberg, Zooey Deschanel, John Leguizamo;
USA , Genere: Sci-Fi | Thriller [91 min]

Nel mondo iniziano ad esserci strane morti. Gli uomini si uccidono in massa. Cadono dai palazzi come se camminassero per la strada. La colpa? Le spore. La natura si ribella al mondo e all’uomo.

M. Night, io ho capito il messaggio del film. Se non impariamo a rispettare la natura ella stessa si evolverà e ci eliminerà… ma a farla meglio quella sceneggiatura non ci riuscivi??

Vincitore di innumerevoli premi come film più brutto dell’anno.

Voto Bat-fiz: 5
Voto IMDb: 5.1 con 120.140 users

L’ultimo Dominatore dell’Aria – 2010
The Last Airbender

ultimo dom ariaSceneggiatura: M. Night Shyamalan;
Cast: Noah Ringer, Dev Patel, Nicola Peltz, Jackson Rathbone, Shaun Toub, Aasif Mandvi;
USA, Genere: Action | Adventure | Family [103 min]

Il film tratta della leggenda di Aang, serie animata Statunitense che narra delle vicende dell’ultimo Dominatore dell’aria nel tentativo di portare la pace nel mondo.
E’ un fantasy fatto veramente bene, che rispecchia di molto le vicende riportate nella versione animata.
Ma la considerazione che gli è stata data è nulla rispetto a quella che merita. (Per una più completa e dettagliata recensione del nostro Axel cliccate qui).

Voto Bat-fiz: 8
Voto IMDb: 4.4 con 75.691 users

In molti dei suoi film Shyamalan tentò di imitare Hitchcock comparendo nella pellicola. Però sebbene quest’ultimo veniva usato come comparsa, M. Night si utilizzava come personaggio di importanza variabile. Dall’assassino della moglie del reverendo in Signs, a persona importante in Lady in the Water.

Shyamalan tentò più volte di portare alla luce Devil, come suo film. Ma trovò numerosi ostacoli davantia gli occhi.
Solo nel 2010 ebbe la “soddisfazione” di vederlo sul grande schermo sotto la direzione di John Erick Dowdle e con la sceneggiatura di Brian Nelson, di Shyamalan quindi ci fu solo il soggetto.

Ma oggi Shyamalan, amato e odiato, ha dato vita ad un altro film ora nelle sale che presto vi recensiremo. Sto parlando di After Earth.

Da Bat-fiz è tutto. Buona visione … e buona lettura.

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com