Superman III

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 10-06-2013 alle 8:30

1-Superman-III-Poster-USA

Regia:
Sceneggiatura: ,
Interpreti: , Wally Karue, , ,
USA (1983), Azione / Avventura / Commedia, 125min

E’ un uccello?! E’ un aeroplano?! No, è solo un triste sequel…

Trama: E’ una bella giornata a Metropolis, nessuno passa con il rosso, i cittadini sono tutti tranquilli e Superman conta gli incassi dei suoi precedenti film. All’improvviso un’incoscienza: Richard Lester decide che per Superman III il film non deve assolutamente essere simile ai precedenti capitoli o ricalcare in qualche modo il fumetto. No, il terzo film deve essere una bella commedia! E allora ecco entrare in scena Gus Gorman (Richard Pryor), genio informatico che viene assunto dal magnate cattivone Lex Luthor… aspettate… non c’è Lex? Perché?! Vabbé viene assunto da un altro magnate cattivone di nome Ross Webster (Robert Vaughn) per riprogrammare il satellite meteorologico VULCAN (tipico nome da satellite meteorologico) in modo che possa scatenare un nubifragio su tutta la Colombia distruggendo le piantagioni di caffè, permettendo quindi a Webster di guadagnare bei dollaroni in quel campo. Il fatto che i satelliti meteorologici siano in grado di tale devastazione non mi fa dormire molto tranquillo la notte… comunque dite la verità, non ci avevate pensato vero? E’ UN’IDEA GENIALE! Ma purtroppo c’è un piccolo problemino: Superman!

image3

L’uomo d’acciaio infatti salva la giornata (e il caffè), mandando su tutte le furie Webster, che decide di far fuori in nostro eroe con un piano sofisticatissimo e astutissimo: farlo avvicinare a un pezzettone di Kryptonite per farlo defungere definitivamente (e qui Lex Luthor in prigione scuoterebbe la testa). La Kryptonite però non cresce sugli alberi, quindi Ross incarica Gus di sintetizzarne un pochino utilizzando gli avanzi della cena e abbondante colla vinilica. Una volta sintetizzata Gus riesce a consegnare il pezzo di roccia mortale a Superman con un astutissimo stratagemma; tuttavia gli effetti non sono quelli previsti: Superman non crepa ma diventa catìvo! (ve ne accorgete perché si fa crescere la barba del giorno dopo, chiarissimo segno distintivo di malvagità). Superman cattivo è un vera piaga e ne combina di tutti i colori: Raddrizza la Torre di Pisa, alle Olimpiadi spegne la fiaccola con il supersoffio, comincia a bere alcolici, cerca di bombarsi la segretaria del suo acerrimo nemico, ecc… A questo punto mi fermo per non spoilerare troppo e per lasciarvi nella più grande suspance…

Angry_Superman

Impressioni: La trama vanta pensate originali per cercare di differenziarsi dai precedenti filmoni, genialate che ho gradito moltissimo (sono chiaramente ironico): anzitutto il cattivo non è più Lex Luthor ma un tizio miliardario che vuole ricattare il mondo con un piano diabolico cercando di fare le scarpe a Superman consegnandoli della kryptonite……….. in seconda istanza il film è chiaramente una commedia. Non so esattamente di che proporzioni sia l’ictus che ha colpito Lester per fagli decidere di virare pesantemente sulla commedia spicciola, sta di fatto che la cosa non è piaciuta a me, al pubblico, alla critica e neanche ai produttori che dopo aver visto la pellicola hanno di corsa venduto i diritti dei personaggi alla Cannon Film per il quarto capitolo. Persino Reese non sopportò il cambiamento di rotta della serie affermando: “[Lester] cercava la gag ad ogni costo, al punto da renderle preponderanti in tutto il film. Onestamente, non credo che vedere Pryor cadere dalla cima di un grattacielo con un paio di sci e una tovaglia rosa al collo fosse particolarmente divertente». Permetto di dissentire, a me quella scena ha fatto ridere e Pryor salva la pellicola come Jason Statham salva Fast And Furious VI. Dimenticavo, la scena della ‘robotizzazione’ stile Borg da piccolo mi faceva cagare sotto dalla paura!

Superman3Robotize

Conclusioni: Forse il peggior film di Superman, ma c’è un lato positivo (a parte la presenza di Richard Pryor). Dubito che il nuovo Man of Steel in uscita a fine mese possa eguagliare questo film… Vi lascio al trailer, che in pratica riassume tutto il film in 3 minuti finale incluso (ma che avevano nel cervello produttori nel 1983?!)

Voto di IMDb: 4,9
Voto di Doc Brown: 5
Voto di Axel Foley: 4,5
Voto di Snake Plissken: 14

 

Informazioni su Doc Brown

Doc Brown

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a docbrown@finalciak.com

  • Ti è piaciuto tanto Snake?

  • Forse sono stato troppo buono con il voto…

  • Check

    Mi fa piacere vedere che il voto di Snake riporta Superman III sopra il 6 :D

  • BELLISSIMOOOOO

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com