Bel Ami – Storia di un seduttore

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 21-05-2012 alle 17:33

Bel Ami (UK | Francia | Italia, 2012, 102min)
Registi: Declan Donnellan, Nick Ormerod.
Cast: Natalia Tena, Robert Pattinson, Christina Ricci, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas, Holliday Grainger.
Genere: Drammatico (a tal punto che la gente al cinema si suicidava)

Recensione a cura di Sirius Black

Prefazione

Convinto John Spartan a seguirmi in questa avventura cinematografica vengo letteralmente subissato d’insulti (ammetto meritati) alla fine della proiezione. Il nostro “bbbbbbbbbbbbelllllllllisimo action cult movie looker”, non avendo sentito neanche il sibilo di una scoreggina nel film, ha decretato che la pellicola dovesse essere disintegrata all’istante in modo tale da ottenere anche una piccola fiammella…. Ammetto di essere d’accordo.

Trama

Pattison è un ex soldato tornato dalla guerra in Algeria del 1885. In cerca di fortuna decide di stabilirsi nell’allora cosmopolita Parigi di fine ottocento dove però le opportunità vanno cercate e guadagnate con estrema astuzia. Inizia così la scalata sociale di un nulla tenente sfruttando le donne più importanti della società.

Impressioni.

Una palla mortale. 1) non avevo capito che l’attore fosse quello di Twilight se no mi sarei rifiutato a priori di andare a visionare il film. La locandina aveva una faccia nota ma non l’avevo collegata a quello sfigato di un vampiro. 2) dopo che John Spartan mi ha confermato l’identità dell’attore la mia convinzione che fosse un’idiota si è ulteriormente rafforzata. Infatti di seduttore ha ben poco. Io ero convinto di vedere delle belle trombate nella Parigi di fine secolo condite da battute che potessero essere impiegate, da me medesimo, nella caccia moderna. Invece lui è stato inutile durante tutto l’arco temporale del film. 3) mi sono rifiutato di uscire dal cinema anticipatamente perchè ho sempre sperato, invano, che qualche marito incazzato lo facesse fuori; o che qualche amante gli mozzasse il penducolo centrale; o perchè oramai avevo pagato il biglietto e quindi si guarda fino alla fine.

Voto di IMDb: 5,6 con 2.581 voti
Voto di Sirius Black: 3 (solo perchè ci sono 3 donne)
Voto di John Spartan: n.s.n.d.

 

Informazioni su Sirius Black

Sirius Black

Affezionato collaboratore di Finalciak e primo generoso donatore. Ho la passione per il cinema anche se non ritengo che le esplosioni siano la componente fondamentale. Se vorrete mai contattarmi chiedete al ipnowebmaster...