Superman II

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 05-06-2013 alle 7:20

Superman_II_locandinaRegia: ;
Sceneggiatura: Mario Puzo, David Newman, Leslie Newman;
Soggetto: Jerry Siegel & Joe Shuster;
Cast: Gene Hackman, Christopher Reeve, Ned Beatty, Jackie Cooper, Margot Kidder, Terence Stamp;
Anno 1980 – USA, Action AdventureSci-Fi

Sulla Torre Eiffel un gruppo di turisti viene sequestrato da alcuni terroristi che minacciano di far saltare la città di Parigi con una bomba all’idrogeno.superman_2_a Lois Lane, inviata del Daily Planet, si nasconde in un ascensore della torre cercando di raggiungere i terroristi per poter scrivere l’articolo che le darà il tanto sognato premio Pulitzer.
La polizia francese taglia i cavi dell’ascensore in cui sono la bomba e Lois, lasciandolo precipitare per diversi piani quando, all’improvviso, l’intervento di Superman mette in salvo la bella giornalista e tutta Parigi lanciando la bomba nello spazio.
L’esplosione causa una forte onda d’urto che distruggerà la “zona fantasma”, una dimensione che tiene prigionieri tre super-criminali kryptoniani: il Generale Zod, Ursa e Non.I tre vennero esiliati in questa dimensione da Jor-El (padre di Superman/Kal-El) e dal Consiglio di Krypton prima che il pianeta esplodesse.

superman_2_cI tre si metteranno in viaggio verso la terra, cercando di conquistarla. Troveranno sul loro percorso Lex Luthor che, pur di sconfiggere Superman, si metterà al servizio del Generale Zod e dei suoi scagnozzi. L’unico che si contrapporrà alle violenze del trio kryptoniano sarà proprio Superman: dopo aver perso i suoi poteri per diventare un comune umano così da potersi dedicare a Lois, decide di riacquisirli per salvare la terra dalla minaccia rappresentata da Zod, Ursa e Non.superman_2_bMa Lois ormai sa del segreto di Clark ed è affranta: sa che l’uomo che ama non potrà mai essere veramente suo. Per riportare tutto alla normalità, Clark bacia Lois e le fa dimenticare l’esistenza della duplice identità “Kent/Superman”.superman_2_dUn secondo capitolo che riscosse più successo del primo e in seguito, considerato il migliore di tutti i film interpretati da Christopher Reeve. Aspettiamo con ansia il nuovo Uomo d’Acciaio ad opera di Nolan, Goyer e Snyder e intanto diamo un bel 6,5 a questo secondo capitolo della saga di Superman.

Curiosità: Nel 2006 uscì per il mercato DVD (audio originale – sottotitoli italiani) una versione “director’s cut” di Donner nella quale sono state sostituite le scene girate da Susannah York (interpreta Lara, madre di Superman) con quelle girate da Marlon Brando (Jor-El) che al tempo, aveva litigato con la produzione per il compenso.

Voto di Check: 6,5
Voto di Axel Foley: 6,5
Voto di Snake Plissken: 6,4
Voto IMDb: 6,7 con 48.215 utenti

 

Informazioni su Check

Check

Autore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a check@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com