Nikita

Categorie: Recensione, Serie TV

Pubblicato il 28-12-2013 alle 14:15

Nikita (USA, 2010 – 2013, circa 45 min a puntata)
con: Maggie Q (Nikita), Shane West (Michael), Lyndsy Fonseca (Alex), Aaron Stanford (Birkhoff), Melinda Clarke (Amanda), Xander Berkeley (Percy), Dillon Casey (Sean), (Sonia), (Ryan), (Owen/Sam)
Genere: Azione | Spionaggio | Crimine
Stagioni: 1 (22) | 2 (23) | 3 (22) | 4 (6)

Vista la recente conclusione di uno dei miei telefilm preferiti, riprendo in mano questa recensione, e vi consiglio nuovamente di vederla, ad ogni costo.


Il personaggio tossicomane, condannato all’ergastolo e poi killer professionista nasce dal genio di Luc Besson nel lontano 1990. Da quella data questo personaggio è stato utilizzato altre volte:
– Nome in codice: Nina (1993), remake americano
– Nikita (1997 – 2001), telefilm canadese
– Ada Wong di Resident Evil è chiaramente ispirato a Nikita, e anche Carlo Lucarelli riutilizza il nome nei suoi romanzi di Coliandro.

Vediamo quindi la sua ultima reincarnazione.

Trama
Nikita è un’ex agente operativo della “Divisione”, un’organizzazione governativa Statunitense segreta manovrata dal perfido Percy. La divisione l’ha salvata dalla droga e dalla strada per addestrarla duramente e trasformarla in una spia e killer professionista. Nikita, fugge dal controllo della “Divisione”, che continua a macchiarsi di crimini e omicidi. La nuova missione di Nikita è distruggere quindi l’organizzazione e per farlo ha segretamente infiltrato una complice, Alex, una ragazza col passato simile al suo che come lei prova sentimenti di vendetta nei confronti della Divisione.

Analisi dei personaggi principali

Nikita – Maggie Q (Live Free or Die Hard, Mission Impossible III, Priest)

Protagonista della serie, questa Nikita è un arma a tutto tondo: donna bellissima e letale, dal fascino assassino. Ricorda molto il suo personaggio nel film Live Free or Die hard, con l’enorme differenza di un SUV sullo stomaco.
Kill rate vicino al 100%.

Michael – Shane West (E.R., La leggenda degli uomini straordinari)

Addestratore di Nikita e qualcosa di più. Legato e infiocchettato dalla Divisione, Michael dovrà decidere dove schierarsi.
Kill Rate variabile a seconda della stagione 90-80%

Alex – Lyndsy Fonseca (Kick Ass, E alla fine arriva mamma aka How i met your mother)

Vera rivelzione di questo telefilm, Alex è un’infiltrata, un’operativa, una riccona e una femme fatale. Potrebbe essere una Nikita 2.0. Personalmente la trovo una spanna sopra a Maggie Q, sia come bellezza che come personaggio.
Kill rate 90%.

Birkoff – Aaron Stanford (Xmen, Le colline hanno gli occhi)

Negli X-men giocava con il fuoco, qui gioca con i computer. Il suo kill rate è pari a 0, ma dategli una tastiera e vi hackerà il mondo.

Amanda – Melinda Clarke (Entourage, CSI, Vampire Diares)

Elegante e calcolatrice insegnante della divisione. Seconda in comando, la sua abilità primaria è cambiare le persone e renderle burattini. Nemesi di Nikita.

Percy – Xander Berkeley (Terminator 2, Io vi troverò, 24)

Percy è il perfido capo della Divisione, regista delle missioni e burattinaio delle prove che reclute e agenti devono superare. Un vero master of puppets.

Non mi allungo oltre con i personaggi che verranno inseriti più avanti come Sean, Owen e Ryan, ma anche loro sono ben caratterizzati e hanno il loro ruolo all’interno della serie.

Nikita-cast-3-nikita-29563292-800-530

Inizialmente Nikita combatterà contro la Divisione, poi si verranno ad aggiungere altre e più grosse organizzazioni segrete. Le motivazioni che spingono lei e gli altri che si uniranno vengono spiegate, la backstory viene ampliata continuamente e i personaggi si arricchiscono puntata per puntata. Tutto scorre nei migliori dei modi, e anche nei momenti bassi della serie rimane più che godibile, sia grazie all’apporto statuario di Maggie Q e Lyndsy Fonseca, sia grazie all’azione a go-go, leesplosioni e le sparatorie che non mancano mai.
L’ho vista in inglese, non so come sia il doppiaggio italiano e non voglio saperlo, ma potete chiederlo al nostro Axel Foley.

Consigliata ai FinalCiakers™

Voto di IMDb: 7,6 con 15.346 voti
Voto di Snake Plissken: 9 (ottima, e conclusa in maniera ottima)
Voto di Axel Foley: 8,5

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.