Superman

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 01-06-2013 alle 16:25

Signori utenti ed adorabili visitatori del sito, in occasione del 75° anniversario del personaggio fumettistico, che coincide con l’anno di uscita dell’adattamento di Zack Snyder, abbiamo voluto raccogliere i primi film dell’uomo d’acciaio.
Superman-75-logoMa chi è Superman? Beh la storia la sanno anche i poppanti. Il ragazzino venuto dal pianeta Krypton, allontanato dalla propria famiglia per potergli salvare la vita dalla distruzione del pianeta natale ed arriva con la navicella alla fattoria Kent i cui proprietari lo alleveranno come proprio figlio.

E’ un personaggio molto ambiguo, il primo dell’universo DC, inizialmente dotato di tutti i poteri immaginari, poi col tempo rivisto per dargli un limite ed avvicinarlo di più al pubblico.
Il fatto è che rimarrà sempre l’eterno eroe insulso, che prima di prendere una decisione aspetta la manna dal cielo. L’eroe che difenderà anche presidenti che vogliono la morte di tutti i supereroi, l’eroe che sinceramente lo si è cagato di meno.
E così dai film alla serie ha sempre rispecchiato una certa “insulsità” generale. Persino in ” Smalville” serie conclusasi con la decima stagione che vede le origini di Superman (anche chiamato la Macchia).
A seguito di questa breve introduzione che segue poi il l’idea generale di quasi tutti gli amanti dei fumetti, parliamo dei film.
Il tutto iniziò nel lontano 1978, con una cozzaglia di effetti speciali che oggi risultano ridicoli ma all’epoca era alta tecnologia. Li abbiamo rivisti, abbiamo riso e abbiamo scosso la testa per disapprovazione. Ora ve li riproponiamo.

Superman (1978)
Superman

superman-the-movieRegia: Richard Donner;
Sceneggiatura: Mario Puzo, David Newman, Leslie Newman, Robert Benton; Soggetto: Jerry Siegel & Joe Shuster;
Cast: Marlon Brando, Gene Hackman, Christopher Reeve, Ned Beatty, Jackie Cooper, Margot Kidder;
Anno 1978 – USA, Action AdventureSci-Fi

superman 03Trama:
Dopo aver mandato nella Zona Fantasma tre importanti criminali Kryptoniani, Joer-El (Marlon Brando), importante scienziato vuole far evaquare tutto il popolo dal pianeta Krypton perchè in rotta di distruzione. Non ascoltato dal consiglio gli viene intimato di smettere di terrorizzare la popolazione altrimenti sarebbe stato portato anche lui nella zona fantasma.
Giurando di non allontanarsi dal pianeta, ne lui ne sua moglie, decide di salvare almeno il figlio neonato da quella imminente catastrofe, così lo mette sulla navetta e lo spedisce in direzione della Terra.
Qui viene trovato dai Kent che lo alleveranno, e sempre qui scoprirà i suoi straordinari poteri.

superman 02Alla morte del padre adottivo, si dirige da solo verso Nord in cui crea con i cristalli del pianeta natale, la Fortezza della Solitudine. Passano gli anni e Clark diventerà Superman.
Trasferitosi in città, per relazionarsi con i terrestri e capire come aiutare il mondo, si imbatte in Lois Lane, sua collega di lavoro al Daily Planet.
Sotto il suo naturale aspetto (quello di superman, e qui ci sta un collegamento a Kill Bill 2…Grazie Tarantino) rivela a Lois la sua storia.
Ora subentra il super criminale, anche se sembra più un malato di mente, Lex Luthor (Gene Hackman) che vuole ucciderlo a tutti i costi. Quasi riuscito nell’intento (Superman a tiè n’ebete!) fallirà alla fine. Superman salverà la sua amata strappandola alla morte, con un trucchetto talmente idiota che non l’ho ancora razionalizzato.
Luthor andrà dietro le sbarre e superman si mette a volare…Ma cosa cazzo voli!!

superman 01Insomma il soggetto che più non sopporto dell’universo fumettistico e quello che più attendo nella rivisitazione di Zack Snyder, Davis S. Goyer e Nolan. Forse riusciranno a dargli un autenticità che sin dall’inizio è mancata.

Voto Bat-fiz: 6 (all’epoca avrei dato di più e sinceramente anche adesso come storia non è poi male)
Voto di Axel Foley: 6 (Apprezzabile lo sforzo ma indigeribile a tratti)
Voto di Snake Plissken: 6ello
Voto di Doc Brown: 6
Voto IMDb: 7.3 con 85.149 users

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com

  • Sì dai giriamo fortissimo intorno alla Terra in modo da farla andare indietro nel tempo per salvare Lois…

    • bat-fiz

      il problema è che cambieresti solo il magnetismo terrestre. Ergo arriveresti a far saltare tutti i by-pass…A meno che Superman non sia un criminale! Anzi un Super-criminale :D

      • Solo il magnetismo terrestre? Ma sai te che fatti maremoti? E le correnti d’aria? E i cani che abbaiano? E i gatti che miagolano? E i galli che non capiscono più cosa fare? Dove li mettiamo quelli?

  • Ricordiamo che poi nessuno riconosce che Superman è in realtà Clark Kent, bastano un paio di occhiali e una leccata da una parte…