Pirati! Briganti da strapazzo

Categorie: Animazione, Recensione

Pubblicato il 06-05-2012 alle 14:52

The Pirates! In an Adventure with Scientists!
Regia: Peter Lord, Jeff Newitt
Sceneggiatura: Gideon Defoe
Voci (inglesi): Hugh Grant, Martin Freeman, Imelda Staunton, Salma Hayek, Brendan Gleeson
UK/USA (2012), Animazione / Avventura / Famiglia, 88min

Trama: Il famigerato e dalla barba lussureggiante Capitan Pirata (Hugh Grant/Cristian de Sica) ha un unico sogno: diventare “Pirata dell’anno”.
Nella disastrosa caccia a ricchi bottini, il capitano ed il suo equipaggio assaltano il “Beagle” con a bordo Charles Darwin, il quale informa il capitano che il suo pappagallo è in realtà l’ultimo esemplare di Dodo (Raphus cucullatus, Linnaeus 1758, per essere precisi) e che vorrebbe esporlo alla London Royal Society. Convinto che la fama di possedere l’ultimo Dodo lo aiuti a vincere l’ambito premio, il Capitano fa rotta per Londra, dove la regina Vittoria (Imelda Staunton/Luciana Littizzetto) in persona vuole a tutti i costi impossessarsi del prezioso uccello. Riuscirà il Capitano a realizzare il suo sogno, o sarà la regina Vittoria a farlo?

Il film risulta scorrevole e pieno di citazioni e riferimenti storici che i più piccoli non coglieranno sicuramente, non mancano le battute e le gag esilaranti.
Ammirando profondamente la Claymation (tecnica di animazione con la plastilina), posso dire che la Aardman sforna un altro piccolo gioiellino, al pari di Wallace e Gromit e la maledizione del coniglio mannaro (Wallace and Gromit in the curse of the were rabbit, 2005), Galline in fuga (Chicken run, 2000) e Giù per il tubo (Flushed away, 2006).
Se avete gradito i titoli precedenti, dovete assolutamente vedere questo film, in quanto li ricorda come tipo di comicità e personaggi.
Non commento il 3D perchè l’ho visto volontariamente in 2D, purtroppo sono una purista ed il 3D non mi piace proprio!

Voto di IMDb: 7,1
Voto di Lizbeth Kelevra: 8

 

Informazioni su Lisbeth Kelevra

Lisbeth Kelevra

Collaboratrice ufficiale di FinalCiak. Potete contattarla direttamente scrivendo a lisbethkelevra@finalciak.com