Iron Man 3

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 26-04-2013 alle 13:00

ironman3 (2)
Iron Man 3 (USA | Cina, 2013, 130min)
Regia: Shane Black
Sceneggiatura: Drew Pearce, Shane Black,
Cast: Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Guy Pearce, Rebecca Hall, Ben Kingsley, Don Cheadle, e l’immancabile Stan Lee
Genere: Azione | Sci-Fi | Thriller | Cinecomic
Scena dopo i titoli di coda presente!

La recensione non contiene anticipazioni
Ritroviamo lo sfacciato e brillante industriale Tony Stark alias IronMan reduce degli avvenimenti di New York. Tony dovrà affrontare tutti i suoi demoni, mentre il suo mondo viene distrutto dal temibile Mandarino. Strappato dalla sua armatura, Stark dovrà ricorrere a tutto il suo genio per proteggere le persone che ama. Mentre la tecnologia e il suo passato sembrano remargli contro dovrà rispondere ad una domanda fondamentale: è l’uomo che fa l’armatura o è l’armatura che fa l’uomo?

ironman3 (3)

Le ex di Tony. Belle ed intelligenti…

Cosa c’è di più americano di un miliardario che fa il supereroe grazie ad una tecnologia superavanzata? Semplice un uomo che combatte per riavere indietro tutto partendo dal nulla. In questa pellicola abbiamo Tony Stark strappato dall’armatura ed abbandonato a se stesso che riutilizzerà quello spirito che anni prima lo tirò fuori da una grotta dell’Afghanistan.
Questo però è solo la punta di ciò che il regista Shane Black ha in serbo per noi. Le minacce del terrorista Mandarino (un magistrale Ben Kingsley) e lo scienziato pazzo Aldrich Killian (Guy Pearce) saranno il fulcro della storia, attualissima tra l’altro.
Ciò su cui poggia però il film è, lo ripeto, il rapporto tra Tony e l’armatura.

ironman3 (4)

Un gigantesco cinecomic, una trilogia fumettosa seconda solo ai Batman di Nolan. Ovviamente non siamo di fronte alla perfezione, ma di sicuro la Marvel Studios sta veramente pompando forte, pur di mantenere lo standard alto.
Shane Black dosa ironia, scherzone (colpo di scena), momenti di stasi e vita comune molto bene, presentandoci un ottimo prodotto che, per quanto non abbia quell’alone di epicità del primo capitolo della saga, è sicuramente apprezzabile.
La scena finale è la punta di diamante, peccato che il trailer abbia anticipato troppo.

ironman3 (1)

Un ottimo wallpaper!

Consigliato a chi ha amato i primi due capitoli, Avengers e i cinecomic in genere.
La comicità e il carisma di Robert Downey Jr., i villain e la battaglia finale potrebbero convincere anche gli altri, ma i gusti sono gusti.

Dov’è Stan Lee? Si vede su uno schermo televisivo e interpreta uno dei giudici di un concorso di bellezza.

Voto di IMDb: 8,3 con 12.211 voti
Voto di Snake Plissken: 9
Voto di Axel Foley: 8,5
Voto di Doc Brown: 8,5

IRON MAN TORNERA’

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.