Oblivion

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 14-04-2013 alle 21:03

oblivion-poster-1Regia:
Sceneggiatura: ,
Interpreti: , , ,
USA (2013), Azione / Fantascienza / Avventura, 126 min

Trama: Arrivarono dalle stelle, volevano il nostro pianeta perché il loro lo avevano già consumato, così si spostavano di pianeta in pianeta prosciugandoli, per sopravvivere. Arrivarono al nostro, e invece di fare strani proclami alla popolazione o confondersi con i terrestri o posizionare le navi sopra le principali città mondiali per polverizzarle, decisero si distruggere la Luna in modo che sconvolgimenti atmosferici e naturali sconvolgessero il globo, prima di invaderlo. Ovviamente noi abbiamo risposto con armi nuculari vincendo la guerra (URRA’ MARINES!) ma perdendo il pianeta diventato ormai inabitabile per le radiazioni (D’HO!!!!!). L’umanità si è rifugiata su Titano ma, per mandare avanti la baracca, serve energia che viene convertita tramite fusione fredda da enormi trivelle che prelevano acqua marina. Jack (Tom Cruise), insieme a Victoria (Andrea Riseborough) sono la squadra che supervisiona il lavoro di trivellazione, facendo manutenzione ai droni armati che le difendono. Sulla Terra sono rimaste sacche di resistenza aliena, i Scavenger, che continuano a sabotare il lavoro delle trivelle, così Jack ripara i droni e torna in tempo per la cena nella sua sfavillante tana ipertecnologica rubata a Mass Effect.

tumblr_mekxct7HAO1qm3qa2o1_500

I tecnici delle missioni subiscono tutti la cancellazione della memoria fino a poco prima dell’inizio del turno, in modo che se catturati non possano spifferare dettagli ai nemici, eppure Jack fa strani sogni su una donna e sulla vita prima della guerra. Un giorno però precipita dal cielo una capsula di salvataggio. All’interno ci sono dei sopravvissuti in capsule criogeniche vecchie di 60 anni. Lo stupore prende il sopravvento quando Jack si accorge che dentro a una capsula c’è la donna che sogna ripetutamente di notte…

oblivion-trailer-tom-cruise

Impressioni: Aspettavo Oblivion dal momento in cui ho visto il primo trailer: spettacolare e sprizzante di fantascienza da tutti i pori. Kosinsky poi, era una garanzia visto il precedente con il buon Tron: Legacy. Indubbiamente mi aspettavo molto, e in parte sono stato soddisfatto dall’attesa… in parte.

Oblivion è una vera gioia per gli occhi, gli effetti speciali sono ottimi e impressionanti, così come gli scorci di questa Terra sconvolta da innumerevoli terremoti, inondazioni ed esplosioni atomiche. Dal punto di vista visivo e degli effetti speciali (e della colonna sonora) è tutto ben realizzato. Un film però non è fatto solo di questo.

Oblivion_30

Oblivion sembra una enorme capolavoro di copiatura, o ‘ispirazione’ come la chiamano gli addetti ai lavori, da altre opere più o meno famose. Dal punto di vista delle tecnologia, armi e costumi sembra di vedere un livello del videogame Mass Effect, il che risulta poco credibile in un mondo post apocalittico (anche se in parte la motivazione viene spiegata più avanti. La trama all’inizio sembra (ho detto sembra) avere una vena di originalità nonostante i soliti alieni incazzosi, poi però cominciano a saltar fuori situazioni ed eventi poco chiari nella trama, alcune di queste mai spiegate. Il più grosso colpo di scena della trama (no scusate, l’unico) è IDENTICO a quello di un’altro film di fantascienza piuttosto recente (che non rivelo per non fare spoiler), per non parlare del finale prevedibile come la diarrea dopo essere stati a torso nudo una sera d’inverno. Dal punto di vista della tensione però, alcune scene sono veramente ben studiate, specialmente quelle che coinvolgono i droni per non parlare delll’adrenalinico inseguimento aereo nel canyon.

Oblivion_01

Conclusioni: Oblivion si candida sicuramente tra i film più spettacolari dell’anno, con effetti speciali impressionanti, scene cariche di tensione e una colonna sonora che ricalca forse troppo TRON: Legacy ma che non stona. La trama è l’anello debole dell’intera struttura, ma se volete solo passare una bella sera al cinema senza pensarci troppo direi che è il film che fa per voi.

oblivion-tom-cruise-olga-kurylenko-foto-dal-film-1_mid

 

SIETE UNA SQUADRA EFFICIENTE?

 

Voto di IMDb: 7,3
Voto di Doc Brown: 7
Voto di Snake Plissken: 8,5
Voto di Axel Foley: 7,5

 

Informazioni su Doc Brown

Doc Brown

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a docbrown@finalciak.com

  • Un fantasmagorico Kosinski che sta scalando l’olimpo dei miei registi preferiti. Film godibile e visivamente stupendo, con ottime inquadrature e perfetta ambientazione post apocalittica termonucleare. Per me è promosso a pieni voti, anche se la trama non è profonda come ci poteva aspettare.

  • Check

    Evviva evviva un film eccezionale con un filnale….BLANDO!

    Per tre quarti del film si stava per prendere un bellissimo 8.
    A dieci minuti dalla fine è scivolato fino quasi al 6. Perchè?
    Tom Cruise mi è sembrato lo specchietto per le allodole: un grande attore, che con la sua interpretazione alza il rating del film, il quale ha una trama forse (troppo) lineare. Nota di merito alla maniacale cura nei dettagli e del design che mi ha fatto smascellare!

    Ciò non toglie che siamo anche davanti alla fiera delle citazioni Sci-Fi (se qualcuno mi aiutasse a capire la forma del Teth da cosa è ripreso gli sarei molto grato…forse Evangelion?), e la cosa di certo non dispiace!

    Un “capolavoro” che finisce alla ID4? Si

    P.S.: Perdonatemi se non ho recensito ma a quanto pare internet via cavo, in Italia, è ancora un optional!

    • Boh…prende spunto da tante opere di fantascienza che secondo me siamo al limite del plagio in alcune scene…
      Comunque è spettacolare, non c’è niente da dire, ma siamo ai livelli di Avatar: film iperpompato dal punto di vista degli effetti speciali ma con evidente carenze sulla trama

  • bat-fiz

    ho sentito tanti pareri contrastanti su questo film. Devo andarlo a vedere perchè nonostante ci sia quel figlio di ******* di Tom Cruise la trama mi ispira. Che poi non è lui come persona che odio, ma sono le sue idee che non riesco a digerirle.

  • vigomoon

    Tanto fumo…ma alla fine..nulla!
    Premetto che non amo il genere, e ci sono andata come “risarcimento” della più che adorata Twilight Saga, ma se gli effetti speciali potrebbero farmi apprezzare il genere..la trama e l’attore mi fanno tornare sui miei passi!

    • Flip

      Mo sta zitta te, che mi hai obbligato a vedere Twilight!

      • Flip uno di noi

      • vigomoon

        1000 a 1 su Oblivion! -_-“

  • Flip

    Il film mi è piaciuto nel complesso, visivamente un vero e proprio spettacolo.

    Dal lato trama abbiamo una certa “banalità” ma secondo me è strutturata abbastanza bene in quanto è difficile prevedere la realtà della situazione, almeno fino ad un certo punto della trama (i primi dubbi mi son venuti nel momento in cui Tom Cruise si rende conto che gli scavengers vogliono catturarlo e non ucciderlo).

    Mi è piaciuta molto l’idea del Tet, (una sorte di Morte Nera) una costruzione artificiale “pensante”, senza sapere chi o cosa l’abbia costruita e perchè.

    Una curiosità: per la “copia” del colpo di scena a quale film vi riferite? A me ora su 2 piedi viene in mente “Moon”.

    • Sì in effetti è molto simile Moon lo scherzone… e a proposito di moon non farti più abbindolare da Vigomoon a vedere i suoi film, noi di Finalciak siamo tutti con te, specialmente io che sono andato alla prima di Eclipse con il nastro rosso al polso insieme alla banda Vigomoon :)

      • vigomoon

        Axel uno di noi!