Gangster Squad

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 28-02-2013 alle 11:25

Gangster-Squad-PosterGangster Squad (USA | 2013 | 113 min)
(Mickey Cohen), (Sgt. John O’Mara), (Sgt. Jerry Wooters), Emma Stone (Grace Faraday), Nick Nolte (Capo Parker), Anthony Mackie (Ag. Coleman Harris), Robert Patrick (Ag. Max Kennard), Michael Peña (Ag. Navidad Ramirez), Giovanni Ribisi (Ag Conway Keeler).
Tratto dalla serie di racconti Tales from the Gangster Squad di Paul Lieberman.
Diretto da Ruben Fleischer.
Genere: Crimine | Azione | Drammatico | e un pò di Noir | Rat-tat-tat-tat-ta-ta

gangster squad 02Los Angeles, 1949. Mickey Cohen si è ormai affermato come il criminale numero uno della città, ex pugile, ora gestisce un vasto traffico di droga, armi, prostituzione e scommesse clandestine, influenzando anche parte della politica e delle forze di polizia. Un criminale che punta sempre più in alto e non ha paura di nessuno, un uomo dotato di molta fantasia dato che fa uccidere le persone in 101 modi diversi, specialmente se si tratta dei suoi scagnozzi quando non svolgono bene il proprio lavoro.
Per contrastare questa ascesa il capo della polizia affida il compito di formare una task force segreta al sergente O’Mara, uno dei poliziotti più puliti della città degli angeli.
Questa gangster squad dovrà agire in segreto senza alcun passaggio per le vie ufficiali e la loro priorità non sarà quella di arrestare Cohen, ma di colpirlo direttamente nei suoi affari per fargli perdere tutto…
La guerra al crimine è appena cominciata.

gangster squad 01Il film è tratto da una serie di racconti pubblicati sul Los Angeles Times da Paul Lieberman, ispirato alla storia del criminale Meyer Harris Cohen detto Mickey, un delinquente famoso per i suoi crimini brutali che operò anche nella famosa Chicago Outfit, di cui fece parte anche Al Capone.
Sean Penn si cala bene nella parte, Josh Brolin si inserisce nella sfida tra Ryan Gosling e Mark Wahlberg iniziata con Broken City per chi è l’attore più monoespressivo… Vince Walhberg perchè Gosling accenna qualche sorrisino ogni tanto anche se con la solita faccia di c…

gangster squad 03Non me ne intendo molto di gangster movie ma questo sembra esserlo a tutti gli effetti, gli ingredienti sono quelli: il periodo storico post seconda guerra mondiale, l’alcool, il fumo, i night club, gli abiti con i tipici soprabiti e cappelli, i boss della mafia ecc.
Stavolta però il tutto non si limita solo ai dialoghi ma c’è anche una buona dose d’azione che non dispiace mai ai membri di Finalciak.
C’è qualche passaggio nella sceneggiatura che non è molto chiaro e sembra essere trattato con superficialità ed è un vero peccato perchè con un pizzico di impegno in più si poteva arrivare tranquillamente a un 8.
Nel film non è presente la scena del trailer dove dei gangster venivavo fuori dallo schermo di un cinema e massacravano gli spettatori, confidiamo quindi in una versione estesa del blu ray.

Voto di IMDb: 7,0
Voto di Axel Foley: 7
Voto di Doc Brown: 7

 

Informazioni su Axel Foley

Axel Foley

Membro fondatore di FinalCiak.
Potete contattarlo direttamente scrivendo a axelfoley@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com