La Talpa

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 22-01-2012 alle 11:28

Tinker Tailor Soldier Spy (Francia | UK | Germania, 2011, 127min)
Regia: Tomas Alfredson
Cast: Mark Strong, Gary Oldman, John Hurt, Tom Hardy, Toby Jones, David Dencik.

Recensione a cura di Sirius Black

Trama
Inghilterra 1973. Servizi segreti inglesi. Guerra Fredda, piena glaciazione. Control, il capo dei servizi segreti, è costretto a dimettersi a causa del fallimento della missione segreta in Ungheria. il suo agente Prideaux viene scoperto e ucciso. Seguiranno le dimissioni anche del suo braccio destro Smiley. Il sottosegretario governativo, però, vuole vederci chiaro e lo riassume in segreto. Deve scoprire chi è la talpa all’interno del Circus che da anni passa informazioni ai sovietici.

Impressioni
Un vero film di spionaggio. Tratto dal romanzo di Le Carrè il cast stellare interpreta magistralmente ogni personaggio. Di essi s’imparano a conoscere ogni sfaccettatura del carattere, pensieri e voglie durante tutta l’arco del film. Nulla viene reso noto se non al momento opportuno. Azione poca ma non se ne sente la mancanza; tutto è focalizzato sul carattere dei protagonisti e sui segreti che essi celano.

Voto di IMDb: 7,5 con 20.064 voti
Voto di Sirius Black: 8

 

Informazioni su Sirius Black

Sirius Black

Affezionato collaboratore di Finalciak e primo generoso donatore. Ho la passione per il cinema anche se non ritengo che le esplosioni siano la componente fondamentale. Se vorrete mai contattarmi chiedete al ipnowebmaster...