Le idi di marzo

Categorie: Senza categoria

Pubblicato il 22-12-2011 alle 19:39

The Ides of March (USA, 2011, 101min)
Cast: Ryan Gosling, George Clooney, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Evan Rachel Wood, Marisa Tomei.
Regia: George Clooney.

A cura di Sirius Black

Il passato insegna?

Trama
Elezioni presidenziali, due governatori in corsa per il titolo, l’eterna sfida fra Repubblicani e Democratici.
Un giovane e talentuoso guru della comunicazione, Stephen Mayers (Goslin), e il veterano delle campagne presidenziali, Paul Zara (Hoffaman), sono a capo dello staff per la propaganda pubblicitaria del governatore Morris (Cloney), un uomo che crede nei valori della Costituzione e nel futuro da leader dell’America. Un governatore che agli occhi dei suoi elettori si presenta come privo di ombre, ma sarà realmente così?

Impressioni
Un thriller politico che critica l’attuale significato acquisito dalla parola “democrazia”. Non più un potere del popolo dato dal popolo ma che viene governato da favoritismi, corruzioni e segreti. Se raccontasse la storia italiana sarebbe definito cinepanettone e un Sobrio Presidente del Consiglio prende il posto del Giullare del Consiglio, ma visto che la protagonista è l’America e per il momento in cui la pellicola viene proposta, l’era Obama dovrebbe rappresentare la Svolta,  probabilmente la “cricca” è veramente difficile da ripulire.
Estremamente interessante per gli argomenti trattati, ben girato ma un pelo lento nello svolgimento della trama.

Voto di IMDb: 7,4 con 15.428 voti
Voto di Sirius Black: 7

Informazioni su Sirius Black

Sirius Black

Affezionato collaboratore di Finalciak e primo generoso donatore. Ho la passione per il cinema anche se non ritengo che le esplosioni siano la componente fondamentale. Se vorrete mai contattarmi chiedete al ipnowebmaster...

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com