The last stand – L’ultima sfida

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 03-02-2013 alle 13:38

last stand (2)

The last stand (Usa, 2013, 107min)
Regia: Jee-woon Kim
Cast: Arnold Schwarzenegger, Forest Whitaker, Johnny Knoxville, Peter Stormare, Eduardo Noriega, Luis Guzmán, Jaimie Alexander.
Genere: Azione | Crimine | Thriller

Dopo aver lasciato l’unità narcotici della polizia di Los Angeles a causa di una operazione andata male, Ray Owens (Schwarzenegger) diventa sceriffo della cittadina di confine Sommerton Junction.
Il record di gatti salvati dagli alberi viene distrutto però quando Gabriel Cortez, evade in maniera a dir poco spettacolare da un convoglio dell’FBI. Il narcotrafficante si dirigerà verso il confine con il Messico passando inevitabilmente per Sommerton dove lo attendono l’attempato Sceriffo, l’agente Sif e un jackass esperto di armi.

last stand (3)

Sarò cambiato io, sarà cambiato Schwarzenegger, ma il film non mi ha convinto. Cominciamo con le assurdità degli inseguimenti:
– strada dritta tipica americana, cambio marcia ad ogni inquadratura
– auto da corsa che fa ribaltare un mezzo swat
– andiamo in un campo di grano e non rimaniamo impantanati anzi sgommiamo.
Volendo passarci anche su, il film ha qualche battuta iconica, infinitamente poco rispetto alle perle contenute nei Mercenari, cosa su cui invece contavo parecchio. Dove sono finite le perle di Arnold?

Dal punto di vista dell’azione troviamo delle belle sparatorie, con qualche assurdità di rito e una bella lotta corpo a corpo in cui il T800 da il meglio di se. L’esplosimetro ringrazia.

last stand (4)

Tiriamo le somme, è un film che vi consiglio?
Ai meno fan dico di aspettare l’uscita in home video.
Agli altri dico questo: il film è quasi un omaggio agli action anni 80 e 90 quando gli attori e il loro carisma mantenevano in piedi qualsiasi storia. Arnold torna a combattere – anche se non è più quello di una volta – e i ricordi di Predator, Terminator, Commando, Codice Magnum, storici film che hanno segnato la mia crescita cinematografica, hanno fatto brillare i miei occhi. Nostalgia canaglia.

Voto di IMDb: 7,1 con 7.881 voti
Voto di Snake Plissken: 7

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak.
Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com