1921 – Il Mistero di Rookford

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 13-12-2011 alle 9:10

Regia: Nick Murphy
Sceneggiatura: Stephen Volk, Nick Murphy
Interpreti: Rebecca Hall, Dominic West, Imelda Staunton, Lucy Cohu
UK (2011), Horror | Thriller, 107 min

Trama: Alla fine della I° Guerra Mondiale in Gran Bretagna, la cacciatrice di fantasmi Florence Cathcart viene chiamata ad investigare su un omicidio di un bambino, che pare sia morto per un attacco asmatico scatenato dalla vista di uno spettro. Molti ragazzi del collegio parlano della presenza di una fantasma di un ragazzino, con il volto contorto e non ben definito. Florence è una donna molto razionale, più una smascheratrice di impostori che una vera e propria cacciatrice di fantasmi, e infatti risolve subito il mistero scovando il colpevole. Tutte le sue convinzioni però cadranno quando vedrà con i propri occhi il fantasma del ragazzo… E chi chiamerai?

Impressioni: 1921 – Il Mistero di Rookford, magistralmente tradotto dal titolo inglese “The Awekening“, è MOLTO ispirato ad altri film ‘horror’ quali The Others e Haunting. In particolar modo con The Others la somiglianza è molto forte (ambientazione, trama, personaggi), anche se non arriva al suo livello.
Un film che sa di già visto, con il solito fantasma nella solita casa del 1800, con una trama poco solida e con solo un paio di idee veramente originali. Si salvano gli attori, i costumi e la cura per i particolari. Finale non scontato, di più.

Conclusioni: 1921 – Il Mistero di Rockford è l’apoteosi della scontatezza e del già visto. Persino gli amanti degli spaventi non lo apprezzeranno più di tanto (ce ne sono solo un paio). Se proprio vi incuriosisce e volete vederlo, affidatevi al noleggio.

Voto di IMDb: 7,2
Voto di Doc Brown: 5

 

Informazioni su Doc Brown

Doc Brown

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a docbrown@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com