Tower Heist – Colpo ad alto livello

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 15-11-2011 alle 23:51

Tower Heist (USA, 2011, 104min) Data di uscita: 25 Novembre 2011 ANTEPRIMA!
Regia: Brett Ratner.
Sceneggiatura: Ted Griffin, Jeff Nathanson.
Cast: Ben Stiller, Eddie Murphy, Casey Affleck, Alan Alda, Matthew Broderick, Stephen Henderson, Judd Hirsch, Téa Leoni, Michael Peña, Gabourey Sidibe, Nina Arianda, Kate Upton.
Genere: Azione | Commedia | Crimine

John Kovacs (Stiller) è l’amministratore del condominio “The Tower” di New York. Nell’attico del condominio, un lussoso e elegante appartamento, vive il magnate di Wall Street Arthur Shaw (Alda). Dopo aver scoperto che il miliardario ha rubato loro la pensione con una truffa miliardaria, lo staff del “The Tower” ingaggia il maldestro ladro Slide (Murphy) per escogitare un piano impossible: rubare venti milioni di dollari che si trovano nascosti nel loft di Shaw, controllato da una squadra dell’FBI capitanata dall’agente speciale Claire Denham (Leoni). Nonostante i truffati non siano di fatto dei ladri, ma dei semplici colletti blu in cerca di vendetta, conoscono l’edificio meglio di chiunque altro. La squadra comprende il concierge Charly (Affleck), l’ex di Wall Street Mr.Fitzhugh (Broderick), il nuovo fattorino in prova Deveraux (Pena) e la cameriera Odessa (Sidibe).

Impressioni
Il regista Brett Ratner si unisce al produttore premio Oscar Brian Grazer in questa action-comedy. La trama ricorda Ocean’s eleven, dove al posto di ladri talentuosi abbiamo un gruppo di onesti lavoratori che si prende una vendetta su colui che li ha derubati; Ben Stiller e Eddie Murphy sono una ottima coppia comica, insieme al variegato cast. I personaggi sono talmente comuni e contemparanei che tifare per loro è naturale.
Di base è una commedia nella norma, che fa ridere con moderazione e fa riflettere.

Conclusioni
La pellicola segna un ritorno alle origini dei film di Eddie Murphy degli anni ’80, dove il povero o il truffato cerca rivincita dal ricco corrotto. Una buona action-comedy sicuramente da vedere, con una trama solida e che vi farà passare 90 minuti in un lampo.

Voto di IMDb: 6,7
Voto di Snake Plissken: 7
Voto di Doc Brown: 7

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.