Dragonball Evolution

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 04-01-2010 alle 21:26

Dragon Ball locandina

Dragon Ball Evolution (USA, HongKong, 2009)
Regia: James Wong
Interpreti: Justin Chatwin, Yun-Fan Chow, Emmy Rossum
Genere: Fantasy (o merda decidete voi)

I film tratti da fumetti: Batman Begins, Spiderman 3, Iron Man, Punisher. Pensavo che il punitore con Lundgren fosse il più brutto. Mi sbagliavo.

Stravolgere un po’ il fumetto/manga è logico e dovuto, ma addirittura calpestarlo come fa questa pellicola è eccessivo. Qui si prende un capolavoro di manga, uno dei più venduti al mondo (anche se Naruto ormai sta prendendo sempre più punti) e lo si butta nel cesso. Ve lo racconterò tutto per risparmiarvi il mal di stomaco.

Il film parte con una scena al rallentatore di Goku un ragazzo diciassettenne che abita con il nonno con il quale si allena sui cavi del bucato. Già nelle primissime inquadrature vediamo una mosca in computer grafica che fa “accaponare i capelli”. Goku è uno studente (ma quando mai) che viene preso in giro e tormentato dai compagni. Il protagonista rispetta la promessa fatta al nonno di non combattere e quindi rimane, suo malgrado, lo zimbello dei bulli. E’ totalmente impacciato con le ragazze, solo Cici (come viene pronunciato nel doppiaggio) lo nota e ovviamente è già pronta a dargli un figlio. La storia prosegue con Goku che insegna una lezione ai bulli (senza combattere) e che ci prova spudoratamente con Cici fino a quando i suoi poteri di ragno non percepisce che il nonno è in pericolo. Tornato a casa trova il povero Gohan seppellito dalla propria abitazione dopo un incontro con il temibile Namecciano Piccolo. Da qui a poco arriva quella simpaticona di Bulma che a parte la capsule corp. non ha nulla di vagamente simile al manga/cartone. Lei e Goku vanno alla ricerca delle sfere e del maestro Muten che abita in una casa inutile circondata da una voragine. E’ un povero sfigato che ben presto capirà tutto (probabilmente ha letto il manga) e si unisce ai nostri due per la ricerca delle sfere. Durante il viaggio i tre cadranno in una buca scavata da Yanko un teppista privo di qualunque attività celebrale. Ci trascorrono qualche ora (diventa notte) fino a che:
1. Muten si decide a balzare fuori; (farlo prima?)
2. Bulma usa il Dragon Radar;
Ora siamo in 4 per la ricerca delle sfere, ma visto che di tempo prima della fine del mondo ce n’è a iosa facciamo un salto da Cici che sta combattendo nel torneo di arti marziali. E vabbè.
Sfortunatamente i 4 più Cici si fanno rubare le sfere del drago e quindi corrono subito alla ricerca di Piccolo.
Piccolo, che non ha le antenne, è andato in un tempio per richiamare il drago Shenron. Sì. E’ così. Poco dopo arrivano i nostri amici che lo fermano per i rotto della cuffia. Muten prova la tecnica sigillante, ma si fa fregare come un pirlone e muore.
Goku invece impara che lui è Oozaru (lo scimmione, che qui è piccolissimo): un demone che dovrebbe aiutare Piccolo nella conquista del pianeta. Goku ovviamente riprende il controllo di se, sconfigge Piccolo con un Kamehameha e si tromba Cici.
No no, aspetta prima richiamano il drago Shenron che è grande quanto il mio gatto. E salvano Muten, ma non il nonno Gohan.

Il cartone animato di Dragon Ball passa su Italia 1 quasi tutti gli anni. Quindi chiunque può capire che c’è qualcosa che non và.

Dov’è Crilin?
Goku è 17enne e va a scuola??
Bulma usa le pistole?
Oozaru e Piccolo sono alleati?
Goku impara la Kamehameha sotto “ricatto baciatorio” di Cici.

E queste sono solo le più eclatanti.

A parte i nomi, l’allenamento di Goku con il peso sulla schiena, la tecnica sigillante (che non viene fatta su Piccolo), e poco altro il film è completamente diverso dal manga, che invece sputtana in maniera stupenda. Per l’amore di Dio, o di chi credete, se amate il manga e la serie non guardate questo film.

Film perfetto per gli stitici.

Voto IMDB: 3.3

Voto Snake: 0,5
Voto Doc Brown: 1/2

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com