Invictus

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 16-09-2011 alle 11:04

Regia: Clint Eastwood
Sceneggiatura: Anthony Peckham, John Carlin (libro)
Interpreti: Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge
USA (2009), Drammatico / Biografico / Storico, 134 min

Non è un film sul rugby, come non è un film politico, è un film su due uomini ed una nazione

Trama

Nelson Mandela ( Morgan Freeman), uscito dalla prigionia e diventato presidente della Repubblica del Sudafrica, vuole abbattere l’apartheid con ogni mezzo a sua disposizione. Per farlo decide, sebbene contro l’iniziale volere del suo popolo, di usare la squadra di rugby nazionale. La Springbok, capitanata da Francois Pienaar ( Matt Damon).

Qui inizia la collaborazione fra due personaggi, per tutto diversi, che daranno il via al cambiamento ideologico Sudafricano … si perchè sebbene Mandela sia stato eletto alla presidenza, ciò non ha determinato l’abolizione del pensiero razzista.

Impressioni

Clint Eastwood ha dato prova di un altro capolavoro. Non so come sia Gran Torino, ma dopo Changeling questo è per me il migliore. Da ricordare la sceneggiatura di Anthony Peckham, la stessa dello Sherlock Holmes di Robert Downey Jr.

Un Morgan delizioso e rilassante nei suoi modi. E’ come ci volesse far capire che con la calma, la razionalità ed il rispetto, tutto possa andare splendidamente: “ Molto bene, molto bene …”

Matt Damon mi lascia sempre l’immagine del bravo ragazzo chiuso in se stesso che si può ben intravedere in Hereafter. Devo dire che la stazza da rugbista non l’aveva proprio in corpo, ma ho apprezzato l’impegno.

Il film è stato tratto dal romanzo Ama il tuo nemico (Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game that Made a Nation) di John Carlin

Il titolo iniziale del film, ancor prima della distribuzione, era The Human Factor.

“… Rendo grazia a qualunque dio ci sia, per la mia anima invincibile. Sono il padrone del mio destino. Il capitano della mia anima.”

Voto di IMDb: 7,4
Voto di Bat-Fiz: 9 (Potrà non entusiasmare un fan del rugby, ma se un film ti porta ad allargare un interesse ed accrescere una passione, per me è un bel film)

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com