Live free or die hard (USA | UK, 2007, 130min)
Regia: Len Wiseman
Cast: Bruce Willis (John McClane), Timothy Olyphant (Thomas Gabriel), Justin Long (Matthew Farell), Maggie Q (Mai Linh), Cliff Curtis (Bowman), Kevin Smith (“Warlock”), Mary Elizabeth Winstead (Lucy Gennaro McClane), Edoardo Costa (Emerson).
Genere: Azione | Crimine | Thriller
4 Luglio 2007.
John McClane sta spiando la figlia, Lucy, quando gli viene chiesto di scortare il giovane hacker Matt Farrell per l’FBI.

Niente agenti in uniforme John, i federali chiedono un favore, devi soltanto prelevare un ragazzo nel New Jersey e portarlo a Washington cosa vuoi che sia eh? Mandi un altro se è facile! No vogliono un agente esperto! (John McClane)
Come si intuisce dai pensieri a voce alta dello stesso John, il banale e semplice incarico di babysitter per Daisy Duke, ops, Matt Farell si trasforma velocemente in un evento straordinario al limite della sopravvivenza.
La nazione americana si troverà presto a combattere contro i saldi per incendio, un attacco terroristico informatico su larga scala. Spetterà quindi a John e al suo improvvisato partner cercare di fermare l’attacco.

John, sei una sveglia analogica nell’era digitale, perderai. (Thomas Gabriel)
Il cattivone Thomas, all’inizio non si sentirà impaurito da John, ma appena comincerà a far fuori i suoi seguaci per salvare la situazione, beh cambierà idea!

Ragazzo, cerca nei pantaloni e vedi se trovi un paio di palle, ti serviranno presto! (Lucy McClane)
Tra i seguaci segnalo la Nikita dei nostri tempi Maggie Q, che oltre alla bellezza multietnica ci porta anche un degno rivale recalcitrante per John. Memorabile è la scena in cui si combattono all’interno di un SUV sospeso.

Mai? Ah sì, è una ragazza che scalcia, occhietti a mandorla… Ho paura che per un po’ non potrà parlare con nessuno. (John McClane)
Che dire, è un film che ha riportato in auge il nostro Detective preferito. Battute a gogò, azione ed esplosioni sono praticamente a gettito continua e una scena sembra fatta da Michael Bay, quella dell’inseguimento tra aereo e camion.
Ottima pellicola per staccare la spina e caldamente consigliata agli amanti di John McClane e dei film d’azione.
Voto di IMDb: 7,3 con 221.903 voti
Voto di Snake Plissken: 8,5 (L’ho lanciato io!)
Voto di Axel Foley: 8 (Non si fa casino a quest’ora!)
Voto di Doc Brown: 8 (Avevo finito le pallottole!)
Commenti Recenti