Dredd

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 06-01-2013 alle 13:03

Dredd_LocandinaDredd (UK | USA | India, 2012, 95min)
Regia: Pete Travis.
Sceneggiatura: Alex Garland,John Wagner, Carlos Ezquerra.
Cast: Karl Urban, Olivia Thirlby, Lena Headey, Rakie Ayola.
Genere: Azione | Crimine | Fantascienza | Thriller

Sulla costa orientale di una America nuclearizzata c’è Mega-City One con i suoi megaedifici . I “giudici”, che rivestono anche il compito di giuria e boia, sono l’unico baluardo di legge nella città. Dredd (Karl Urban) è il giudice d’eccellenza a cui viene affidata la valutazione di Anderson (Olivia Thirlby), un recluta che ha un’ottima capacità psichica, frutto di una mutazione genetica. Il dovere li chiama nel quartiere di Peach Trees, controllato da una ex-prostituta ora signora della droga, Ma-Ma (Lena Headey). Quando arriveranno sul posto si troveranno a combattere una brutale guerra per la loro sopravvivenza, con un conseguente numero di morti incalcolabile.

Dredd_RookieCome per il precedente film, in cui il protagonista era Stallone, Dredd si basa sul fumetto di fantascienza inglese “Judge Dredd”, uscito per la prima volta sulla rivista 2000 AD nel 1977. Se la prima pellicola “Dredd – La legge sono io” (1995) prendeva spunto dalle avventure del giudice, questa nuova pellicola cinematografica si basa maggiormente su quanto narrato nel fumetto.

LDredd_2000ADa location è una unica grande città racchiusa da mura; si estende da Washington D.C. a Boston… oltre solo deserto radioattivo. La popolazione è talmente tanta che per sopperire alla carenza di alloggi sono state costruite delle gigantesche unità abitative le quali, sparse un pò ovunque su Mega-City One, ne delineano il profilo. Ma la pressione di una cittadinanza densa, combinata con bassi tassi di occupazione per i robot che rilevano molti posti di lavoro, ha causato un rapida crescita del tasso di criminalità. Per far fronte a questo, le forze di polizia e gli organi che esercitano la giurisdizione sono stati fusi nell’unica figura dei giudici, i quali sono in grado di catturare e condannare i criminali, ma anche di eseguirli sul posto, tutto in brevissimo tempo.

dredd_PP1

Di per sé il film scorre bene e per gli appassionati di fantascienza credo che sarà reputato come un buon prodotto. Per tutta la pellicola Dredd manterrà il suo elmo e quindi “vedrete” naso-bocca-mento di Karl Urban perennemente imbronciato (…dopo un pò mi sono chiesto se non fosse stato il caso di scegliere un attore minore che potesse avere una mandibola più tozza e squadrata), che pronuncia quasi esclusivamente articoli di legge o gelide battute. La recluta Anderson è il “poliziotto buono” della pellicola, non esclusivamente perchè donna e quindi aggraziata nei modi e nel fisico, ma perchè con le sue capacità psichiche riesce a leggere le menti dei cittadini, rimanendo colpita dai pensieri di questi.

Anche se nel fumetto la AndJudge Dredd Still Imageerson è presente, questa fa parte di uno speciale gruppo del Dipartimento di Giustizia (la Psi Division) che si occupa di leggere le menti dei prigionieri che non vogliono divulgare le informazioni, segnalare grandi eventi che possano incidere sulla città e contrastare minacce soprannaturali per Mega-City One.

Molto buona l’idea di inserire Anderson nel film perchè bilancia perfettamente Dredd, come se fossero le due facce della stessa medaglia: lo spigoloso e integerrimo giudice e la sensibile recluta che però, quando il caso lo richiede, tira fuori la giusta aggressività.

Dredd_Mama1

La “regina” di Peach Trees è Ma-ma; con il suo mercato di droga controlla tutto l’edificio ed è pronta a fare carte false per uccidere i giudici che si mettono tra lei e il suo sogno di controllo del traffico di droga dell’intera città. Una discreta caratterizzazione del personaggio da parte di Lena Headey che, sicuramente grazie all’esperienza di “Terminator: The Sarah Connor Chronicles” e più recentemente nei panni della perfida Cersei Lannister (Game of Thrones) ha saputo ben caratterizzare il personaggio.

Judge Dredd Still Image

Forse la trama un è un pò lineare, forse mi aspettavo un Dredd più sadico, forse eh… per noi di Finalciak è un film decisamente consigliato per cominciare questo 2013 pieno di munizioni; attenzione a quale pistola impugnate però! ;)

Voto di IMDB: 7,2 con 43.092 voti
Voto di Check: 6,5 …AFFERMAZIONE PREVEDIBILE
Voto di Snake Plissken:7,5 (con una location più ampia sarebbe stato 8)

 

Informazioni su Check

Check

Autore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a check@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com