Machete

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 17-05-2011 alle 11:38

Machete (USA | 2010 | 105 min.)
Danny Trejo
(Machete Cortez), Robert De Niro (Senatore John McLaughlin), Jessica Alba (Sartana), Steven Seagal (Torrez), Michelle Rodriguez (Luz), Jeff Fahey (Michael Booth), Cheech Marin (Padre Cortez), Don Johnson (Von Jackson), Lindsay Lohan (April Booth). Musiche di John Debney & Carl Thiel. Scritto da Robert Rodriguez & . Diretto da Ethan Maniquis & Robert Rodriguez.
Genere: Azione | Crimine | Thriller.

Il film è lo sviluppo del finto trailer presente nei primi minuti di Grindhouse – Planet Terror dello stesso Rodriguez. Il personaggio di Machete è inoltre simile al personaggio di Zio Machete (interpretato dallo stesso Trejo) presente nel film Spy Kids, sempre di Rodriguez.

Dopo Planet Terror con gli zombi ecco un’altro B-movie ispirato a quelli degli anni settanta, stavolta la pellicola è solo lievemente sporcata, ma il resto degli elementi della Grindhouse ci sono tutti: splatter con sangue a betoniere, scene piccanti, armi non convenzionali, sparatorie, scene demenziali, insomma una perfetta americanata; il tutto ambientato al confine con il Messico dove il problema dell’immigrazione clandestina è ingigantito da politici razzisti e xenofobi (vedo analogie anche nel nostro Paese).

Nonostante quello appena detto nel paragrafo precedente faccia pensare a un perfetto pop corn-movie in perfetta sincronia con i gusti di finalciak devo confessarvi che non sono propriamente soddisfatto dalla visione di questa pellicola, anzi verso la fine stavo cominciando a stancarmi, certo ero preparato alla violenza che mi si sarebbe presentata davanti ma dalle scene d’azione mi aspettavo qualcosa di più. Da vedere se siete fan del genere e del Signor Rodriguez.

Voto di IMDb: 7,1
Voto di Axel Foley: 6
Voto di Snake Plissken: 6 (peccato però)
Voto di Doc Brown: 5

 

Informazioni su Axel Foley

Axel Foley

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a axelfoley@finalciak.com

  • Check

    Rivisto ieri sera su Sky!
    La mia ragazza mi chiedeva: ma lo hanno fatto apposta così cazzaro ‘sto film?
    :D

    Inizialmente era riluttante… poi ha capito il “mood” con cui andava visto, e si è divertita!