Thor

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 10-05-2011 alle 22:04

Thor (USA, 2011, 114min)
Regia: Kenneth Branagh.
Scritto da: Ashley Miller, Zack Stentz, Don Payne, J. Michael Straczynski, Mark Protosevich, Stan Lee, Larry Lieber, Jack Kirby.
Cast: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Anthony Hopkins, Stellan Skarsgård, Kat Dennings, Idris Elba

Trama
Jane Foster (Natalie Portman) è una astrofisica al lavoro su strani fenomeni in New Mexico. Una notte dopo un particolare evento, investe Thor (Chris Hemsworth). Il dio del Tuono è stato esiliato dal padre Odino (Anthony Hopkins) a causa dei suoi modi arroganti e soprattutto per aver portato sull’orlo della guerra il Regno di Asgard. Thor dovrà quindi sfruttare il tempo sulla Terra per riflettere sulle sue azioni e mettere un pò di sale in zucca.

Direttamente dai meravigliosi Stan Lee e Jack Kirby, Thor sbarca sul grande schermo senza scadere nel ridicolo. Riesce quindi l’operazione Vendicatori grazie all’abile sceneggiatura di Straczynski già scrittore delle avventure Marvel.
Kenneth Branagh fa un egregio lavoro alla regia conciliando fumetti e mitologia, senza far storzare il naso a nessuno, ma nemmeno senza far urlare al miracolo. L’azione c’è e il divertimento pure, ma nessuno dei due spicca il volo e può lasciare un pò a becco asciutto. Di certo non ci annoia mai (ricordate l’Hulk di Ang Lee??) e il ritmo anche se non dei più incalzanti è mantenuto costantemente.

Concludiamo dicendovi di vedervi questo film, soprattutto per la continuity che ci porterà ai Vendicatori. Tecnicamente il film non è malvagio anche se il 3D e la computer grafica rende Asgard un pò troppo finta.

Dov’è Stan Lee? E’ a bordo del pick-up che tenta di spostare il martello di Thor dal terreno ed esclama: “Ha funzionato?

Voto di IMDB: 7,6 con 25.000 voti circa
Voto di Snake Plissken: 7 (e qualcosina di più dopo la visione postuma)
Voto di Axel Foley: 7
Voto di Doc Brown: 7

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.