Limitless

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 17-04-2011 alle 12:14

Limitless (USA, 2011, 105min.)
Regia: Neil Burger.
Sceneggiatura: Alan Glynn (romanzo), Leslie Dixon.
Cast: Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Andrew Howard, Anna Friel, Johnny Whitworth.
Genere: Fantascienza | Mystery | Thriller.

Trama
L’aspirante autore Eddie Morra (Bradley Cooper) soffre di un “blocco dello scrittore”. Il suo ex-cognato lo aiuterà offrendogli un nuovo farmaco, l’NZT, che permette di utilizzare al 100% la sua capacità celebrale. Questo gli apre un nuovo mondo fatto di ricordi sepolti, di equazioni complesse e di lingue sconosciute imparate in un giorno. Le sue imprese nella borsa di Wall Street attirano l’attenzione di Carl Van Loon (Robert De Niro), che lo invita a fare da mediatore per la più grande fusione nella storia delle corporation. Con un QI a 4 cifre Eddie dovrà affrontare inseguitori, mafia, polizia e gli inevitabili effetti collaterali.

Impressioni
Sceneggiatura senza buchi, dinamicità, musiche e un protagonista degno di rispetto sono la forza di questo film.
La bionda Abbie Cornish (Sweet Pea in Sucker Punch) nei panni della fidanzata stanca del fallito (che torna quando il conto in banca è a 7 cifre), e Andrew Howard come il mafioso che impara da google sono due ottimi comprimari; poi c’è Robert DeNiro che finalmente lascia le commedie per tornare in ruolo che gli si addice.
L’utilizzo stilistico della saturazione dell’immagine e del fisheye sono una chicca, anche se hanno dato una serie di convulsioni a Sirius Black.

Conclusioni
Intrigante e ben fatto, Limitless merita appieno il biglietto.
La dualità tra la mente di Eddie e la rete internet sono un perla per gli appassionati dell’informatica. Pensate se scrivendo su Google e cliccando “Mi sento fortunato” si potesse arrivare direttamente all’informazione che ci serve. Ora ingoiate una NZT e fate lo stesso con la vostra mente. Non so quanto pagherei per un trip del genere.

Voto di IMDB: 7,4 con 12.483 voti
Voto di Snake Plissken: 8 (Gimme some Morra)
Voto di Doc Brown: 8
Voto di Axel Foley: 7
Voto di Sirius Black: 8

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.