Un Natale esplosivo

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 22-12-2012 alle 8:00

natale esplosivo posterNational Lampoon’s Christmas Vacation (USA | 1989 | 97 min)
Chevy Chase (Clark Griswold), Beverly D’Angelo (Ellen Griswold), Juliette Lewis (Audrey Griswold), Johnny Galecki (Rusty Griswold), Randy Quaid (Eddie).
Scritto da John Hughes. Diretto da Jeremiah S. Chechik.
Genere: Commedia

natale esplosivo 04Clark Griswold è un perfetto padre di famiglia e quando arriva una ricorrenza come il natale vuole che sia tutto grandioso e perfetto cogliendo l’occasione per riunire tutta la famiglia per poter passare insieme dei momenti indimenticabili.
Clark si mette subito all’opera e con la famiglia si reca fuori città per procurarsi un vero albero di natale e già da queste prime battute vedremo che sarà veramente un natale esplosivo.
natale esplosivo 03Simpatica l’animazione durante i titoli iniziali con protagonista un babbo natale molto maldestro che ricorda molto l’ispettore Clouseau, per il resto la pellicola è un climax di avvenimenti che si susseguiranno per concludersi nell’ineviabile lieto fine.
Tanti i clichè tipici di questo genere: i genitori di lei sempre ostili e che considerano il proprio genero solo come un incapace; il rapporto con i vicini di casa sempre sul piede di guerra; il classico parente indesiderato che giunge senza alcun invito e approfitta dell’ospitalità che gli viene offerta; la parente più anziana, praticamente sorda e super rincoglionita.

natale esplosivo 01E’ il terzo film della serie National lampoon’s con protagonista la famiglia Griswold, in perfetto stile anni ottanta, dove Chevy Chase era al massimo della forma, così come lo era lo sceneggiatore John Hughes, i tempi del vero Saturday Night Live.
Davvero bei tempi quelli, confesso che queste pellicole mi mancano molto… nostalgia!

Buon Natale a tutti!!!

Voto di IMDb: 7,4
Voto di Axel Foley: 7,5

 

Informazioni su Axel Foley

Axel Foley

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a axelfoley@finalciak.com

  • I classici natalizi anni ’80 si riguardano sempre con piacere :) questo è forse uno di quelli più divertenti che ricordo