Elizabethtown

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 13-01-2011 alle 13:25

Elizabethtown (USA, 2005, 123min)
Regia: Cameron Crowe
Cast: Orlando Bloom, Kirsten Dunst, Susan Sarandon, Alec Baldwin, Jessica Biel, Bruce McGill, Judy Greer
Genere: Commedia | Drammatico | Romantico

Recensione a cura di bat-fiz.

Se non avete mai pensato di vedere un film che non abbia epoche, se non avete mai pensato che un film di genere comico e romantico possa mai piacervi, se avete sempre reputato la banalità del romanticismo troppo comuni ed inutili da vedere, allora posso dirvi solo un nome che vi faccia cambiare idea, che vi faccia entrare in un mondo dove la banalità e la morale sono ben congegnate per far si che abbiate voglia di vedere il film più volte ancora: ELIZABETHTOWN

Dallo straordinario genio di Cameron Crowe, questa storia non finirà mai di stupirvi, tra idiozie di una vita buttata, tra gli amori di una vita nuova e la riscoperta delle proprie radici, nel semplice accostamento di canzoni che solo un regista dal passato di scrittore per Rolling Stones poteva dare.

Trama
La storia di un ragazzo, Drew ( Orlando Bloom), che passa molti anni dietro alla realizzazione di una scarpa che avrebbe rivoluzionato il mondo, stroncato dalla critica giudicandola la peggior scarpa della storia, fa perdere un sacco di soldi all’azienda, perdendo così il lavoro e l’amore (anche se era da una botta e via). Ma proprio quando pensa di aver perso tutto viene travolto dalla notizia del padre morto. Sembra la storia più terribile mai sentita, ma è da qui che l’Orlando (il Bloom non il Furioso), con l’intento di riportare a casa il corpo del padre, conosce una ragazza (Kirsten Dunst), hostess irritante, che gli farà riscoprire, a modo suo, la bellezza della vita in ogni sua parte.

Impressioni
Un film dai tratti drammatico, romantico e fin troppo comico esaltato dalla presenza dell’incarnazione del cinema: Susan Sarandon, donna che la sola essenza ci permette di inserire il film nei migliori 100 da vedere.
La poeticità delle scene accostate a musiche, dal canto suo, memorabili è un segno ineguagliabile di un regista che tanto aveva già dato nel film Almost Famous.

Voto di IMDB: 6,4
Voto di bat-fiz: 9,8 (non è mica un mezzo voto) (no, ma è una schifezza)
Voto di Snake Plissken: 7—

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com