Giorni contati

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 31-12-2012 alle 12:00

End of Days (USA, 1999, 121min)
Regia: Peter Hyams
Sceneggiatura: Andrew W. Marlowe
Cast: Arnold Schwarzenegger (Jericho Cane), Gabriel Byrne (Satana), Robin Tunney (Christine York), Kevin Pollak (Bobby Chicago)
Genere: Azione | Horror | Thriller

New York 1979. In un ospedale di Manhattan, nasce Christine. Il Papa viene informato di questa nascita e che la bambina porta il marchio dell’Anticristo. L’infante ha il “battesimo” nella sala mortuaria dell’ospedale. Passano 20 anni, è il 28 dicembre 1999 e siamo ancora a New York.
Jericho sta ‘contemplando’ la sua vita quando il suo amico Bobby entra in casa e gli intima di mettersi in moto. Jericho quindi afferra il caffè (con abbastanza caffeina da uccidere un elefante) e lo riversa nel frullatore. Aggiunge poi da una bottiglietta un liquido non ben riconosciuto, il resto di un cocktail (o birra), un pezzo di pizza, gli avanzi del cinese, e un pezzo di pizza che era in terra. “Per me il pasto più importante del giorno è la prima colazione.” Nel frattempo un banchiere di Wall Street, Byrne, dopo essere uscito dal bagno di un lussuoso ristorante, afferra per un seno la bella moglie del collega, opera una tonsillectomia con la lingua e se ne va. Il ristorante esplode alle sue spalle. Ora lui è il demonio.
Il compito iniziale di Jericho è proprio quello di guardia del corpo di Byrne, ma dopo poco ci si troverà contro, cercando a tutti costi di salvare la povera Christine da Satana, i cavalieri del Vaticano e dal virus dell’influenza. Passata la mezzanotte del 31.12.1999 tutto finirà.

Tra la sua fede e la mia Glock 9mm, preferisco la mia Glock!

Dalla serie “Finalciak consiglia…” ecco alcune delle armi presenti nel film, per la gioia dei più piccoli:

Glock 34
E’ l’arma corta preferita da Jericho, tanto che la tiene sempre con se anche quando è sul divano. Con i suoi proiettili 9x19mm è ottima per uccidere persone e solleticare diavoli. Era in anteprima per il film.

Glock 26
La 26 è una versione molto compatta della Glock, larga quanto un avambraccio di Arnold Schwarzenegger. Ottima per la città si può tenere nella manica ed estrarla quando al cinema non accettano la tessera 3.

Glock 17
Dopo che la sua Glock 34 viene presa da Satana, Cane utilizza questa pistola fino alla fine del film. Insegna anche a Christine come usarla, e se lo ha capito lei, voi potete solo fare di meglio. Anche questa pistola era in anteprima per il film.

Glock 19
La detective Margie Francis compie il madornale errore di puntare questa pistola a Arnold Schwarzenegger. Comincio a credere che la Glock abbia sovvenzionato il film.

Heckler & Koch P7M13
L’arma corta di Bobby Chicago, l’amico fedele di Jericho. Si intona bene con le fiamme dell’Inferno.

Heckler & Koch MP5A3
con Equipaggiamento RM M203PI lancia granate
Quando Jericho sceglie l’arsenale per sconfiggere l’angelo caduto l’MP5 è la sua scelta. Per andare sul sicuro monta anche un lancia granate (che fa molto Terminator) e prende due granate esplosive e due a scoppio ritardato! Ottime per liberare la strada dalla neve invernale.

IMBEL M964 A1 PalaFAL e Beretta 92FS
Oltre alla fede e ai tweet del Papa, i cavalieri del vaticano sono armati fino ai denti. Ma quando l’uomo con il fucile incontra Schwarzenegger, l’uomo con il fucile è un uomo morto.

Roger Mk II con sopressore e Remington 870 canne mozze
Queste armi si vedono durante il flashback di Jericho. La pistola viene usata per compiere un omicidio, il fucile (regalato da John Matrix) per sventarlo.

Questo film è ottimo per questo periodo festivo. Abbiamo superato il 1999 e il millennio. Abbiamo superato il 06.06.2006 – per gli amici 6.6.6 – e il calendario Maya non era poi la fine del mondo. Ci viene insegnato il valore delle armi da fuoco contro i fenomeni paranormali e quanto la colazione mattutina sia importante.
Le battute fioccano e l’azione è sempre ben presente ottimo per rallegrare le feste di fine anno, visto che la trama non è certo la spina dorsale della pellicola.

Voto di IMDb: 5,6 con 60.835 voti
Voto di Snake Plissken: 7,75 (in questo periodo Maya l’ho rivalutato)

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.