Il Grinch

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 15-12-2012 alle 12:00

How the Grinch Stole Christmas (USA/Germania | 2000 | 104 min)
Regista: Ron Howard; Sceneggiatori: Dr. Seuss (libro), Jeffrey Price, Peter S. Seaman; Cast: Jim Carrey, Taylor Momsen, Jeffrey Tambor, Christine Baranski, Bill Irwin; Musiche: James Horner; Costumi: Rita Ryack.
Genere: Commedia | Famiglia | Fantasy

In quel fiocco di neve che ti ha appena sfiorato,

c’è tutto un mondo che ti verrà svelato.

Lassù in cima alle montagne fra i picchi di punta Poe,

vivono i piccoli Nonsochi, della città di Chinonso.

Se chiedi ai Nonsochi di certo ti diranno,

“Natale a Chinonso si aspetta tutto l’anno”

Così incomincia la storia del Grinch. Piccolo essere del tutto diverso dai Chinonso, che ha sviluppato un odio per il Natale davvero spietato, tanto da esiliarsi nella cima della montagna.

Ma in città una ragazzina inizia anch’essa a dubitare, che forse lo spirito del natale sta venendo a mancare. Dopo un incontro con il Grinch, decise di informarsi sul passato dell’essere verde chianti. In cuor suo lei sapeva, che il Grinch cattivo proprio non era. La sua bontà doveva venir fuori e così, nel giorno della Giubilanza, decise di invitarlo a festeggiare, sperando che il suo cuore si iniziasse a scaldare.

Purtroppo il Grinch il casino combinerà finché il vero significato del natale comparirà.

La trama un po’ in rima è un postumo di questo straordinario film, che seppur non sia una favola di Natale tipica del genere Europeo, viene comunque straordinariamente apprezzata. Tratta infatti da un fumetto dell’Americano Dr. Seuss, ha avuto un esplosione di successo tanto da rientrare nella categoria di film che sistematicamente nelle feste natalizie compare su Italia1.

Vincitore di Un premio Oscar come Miglior Trucco nel 2001, e per la stessa categoria vincitore del Saturn Award e BAFTA, e premio MTV del 2001 a Jim Carrey come Miglior Cattivo… oltre alle vagonate di nomination.

Curiosità:
Avete presente Cindy Lou, lei diventerà protagonista nella serie Gossip Girl, e diverrà anche una splendida cantante nel quale possiamo vederne il video.

Pensate che prima di scegliere Jim per il Grinch, passarono nomi come Eddie Murphy e Jack Nicholson, e che Ron Howard in un giorno di riprese diresse vestito dal Grinch per tutto il tempo… (Fonte Wiki)

Voto IMDb: 5.8 con 73.197 voti
Voto Bat-fiz: 7
Voto di Snake Plissken: 7

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com