Quantum of Solace

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 07-11-2012 alle 14:08


Quantum of Solace (UK | USA, 2008, 106min)
Regia: Marc Forster.
Cast: Daniel Craig, Olga Kurylenko, Mathieu Amalric, Judi Dench, Giancarlo Giannini, Gemma Arterton, Jeffrey Wright.
Genere: Azione | Spionaggio | Thriller

Dopo l’incidente avvenuto con Vesper, Bond affronta Dominic Greene (Mathieu Amalric), ricco e facoltoso imprenditore membro dell’organizzazione terroristica Quantum, che intendeva favorire un colpo di stato in Bolivia. Bond è alla ricerca di vendetta e viene affiancato da Camille Montes (Olga Kurylenko), anche lei alla ricerca della personale vendetta nei confronti del Generale Medrano.

Quantum of Solace inizia dove Casinò Royale finisce. Tratto da uno dei racconti brevi della raccolta “Solo per i tuoi occhi” seguiamo il percorso personale di Bond, prima di diventare tutto sorrisetti e battute. La vendetta spingerà Bond a lasciare una scia di cadaveri ed esplosioni; dovrà quindi imparare, durante questa avventura, a calmarsi per riottenere la fiducia di M.
Tutto qui, Bond deve regolare i suoi conti e terminare l’astio; una transizione che finirà completamente all’inizio di Skyfall, guarda caso prima della sua resurrezione.

Questa pellicola rappresenta un primo piccolo passo indietro, dove Bond è praticamente invincibile e comincia ad avere dei cliché tipici. Il cattivo stesso è dietro ad un piano cervellotico che coinvolge una location impossibile.
Se nel primo film Daniel Craig non era ancora uno 007, qui lo possiamo associare molto di più alla figura di Bond, diverso dai precedenti, ma sulla buona strada.
La mia impressione, ma anche quella di altri sulla Rete, è che il successo di Casinò Royale sia stato dato da un pubblico completamente diverso e ha fatto allontanare i Bondiani incalliti. Con questo film, aggiustano il tiro, ma mantengono 007 rozzo e senza pietà, poco attratto dalle donne che non sembrano vederlo più come l’irresistibile spia inglese dal fascino ineguagliabile.
Bisognerà aspettare Skyfall per la completa redenzione di Bond, e per un ritorno alle origini.

FinalCiak però è qui per fattori esplosivi, inseguimenti e sparatorie, e questa pellicola ne è piena! Immancabile in bluray, testerà prepotentemente il vostro home theater; il refresh del vostro TV sarà messo a dura prova durante gli inseguimenti, e la saturazione dei vostri colori sarà importante durante le esplosioni!

Voto di IMDb: 6,7 con 173.053 voti
Voto di Snake Plissken: 8
Voto di Axel Foley: 8
Voto di Doc Brown: 8

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.