Taken – La vendetta

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 14-10-2012 alle 19:16

 

taken2Taken 2 (Francia, 2012, 91min)
Diretto da Olivier Megaton; con la partecipazione di Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Leland Orser, Jon Gries, D.B. Sweeney; scritto da Luc Besson, Robert Mark Kamen.
Genere: Azione | Crimine | Drammatico | Thriller | Bombe a mano | Patente di guida

Trama
E passato un anno dagli eventi del primo film e dalla strage di rapitori a Parigi. Murad (Rade Serbedzija) è il padre di uno dei rapitori uccisi da Bryan Mills e vuole vendicarsi. Bryan, la sua ex moglie Lenore (F. Janssen) e la loro figlia Kim (M. Grace) sono ad Istanbul. Bryan verrà rapito assieme a Lenore, ma avrà il tempo di chiamare Kim per provare a metterla in salvo.
Come potete immaginare, non si può scherzare con colui che ha addestrato Obi-Wan e Batman e lancia saette dal monte Olimpo.

Oliver Megaton ci porta subito in Albania dove conosciamo Murad e ci spiega subito dove andremo a parare. Dopo un’introduzione di circa mezz’ora cominceranno a piovere granate e ceffoni portando l’esplosimetro a livelli molto alti a pari di pellicole come Transporter (con un tocco di realismo in più). La trama è alquanto banale e ricalca le tipiche azioni vendetta con alcuni cliché tipici di pellicole di questo genere. Liam Neeson è il giustiziere con una venatura comica (“sistemo una cosa e arrivo”, “sono loro che avranno problemi”) che noi di Finalciak tanto apprezziamo.
Il ritmo durante le scene d’azione è frenetico, ma non confusionario, cosa a cui tengo molto.

Come ho accennato la trama è sempliciotta e anche i cattivi sono abbastanza ignoranti, un po’ come nel primo capitolo. Altre stupidaggini si hanno durante le scene di guida, che risultano assurde pensando che alla guida c’è Kim che non ha neppure la patente. Anche alcune scene durante il primo ritrovamento sono alquanto assurde, ma risultano estremamente divertenti: lanciamo bombe a mano a caso per Instanbul!!!

Manca quella verve e l’effetto sorpresa della prima pellicola, anche se la storia tutto sommato si ripete. Consigliato a chi ha apprezzato il primo film e a chi, come noi, apprezza l’azione.

Voto di IMDb: 6,8 con 18,418 voti
Voto di Snake Plissken: 7,5
Voto di Axel Foley: 6,5
Voto di Doc Brown: 6

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.