Omaggio a Michael Bay

Categorie: Scheda

Pubblicato il 09-12-2009 alle 0:01

Oggi vi voglio presentare uno dei registi più esplosivi di Hollywood: Michael Bay

Nato il 17 Febbrario 1965 dopo aver fatto esplodere l’utero di sua madre, Michael si è sempre notato tra gli altri bambini per la passione degli elicotteri, le fiamme, le auto con molti cavalli e soprattutto l’esplosivo. Appena arriva in pubertà si trastulla spessissimo con playboy e diventa figa dipendente. Il suo primo lavoro famoso da regista è infatti un film di playboy che putroppo non ho avuto l’occasione di vedere.

Passiamo quindi ai suoi lavori da regista:

Bad Boys (1995) con Will Smith, Martin Lawrence, Tea Leoni.

Il film racconta la storia di due detective Marcus Burnett (Martin Lawrence) sposato con tre figli con problemi di soldi e di relazione con la moglie e del detective Detective Mike Lowrey (Will Smith), che invece ha avuto un’ottima eredità e vive come un playboy. La pellicola vede i due che dopo un furto di eroina dalla stazione di polizia cercano di trovare il colpevole e durante le indagini incappano su una splendida Julie Mott (Tea Leoni). Ai due viene quindi affidata la custodia della stessa. Pieno di cliché, Bad Boys è un ottimo action movie, con tantissime battutacce. Un Michael Bay che affina le sue tecniche e fa vedere al mondo cosa può fare. Non ho trovato altro che questo video per darvi un idea…

Voto IMDB: 6.6

Voto Snake Plissken: 7
Voto di Doc Brown: 7

The Rock (1996) con Nicholas Cage, Sean Connery, Ed Harris.

Un gruppo di Marines, sotto il controllo di un generale (Ed Harris) dalla dubbia moralità, prende il controllo di Alcatraz e vuole utilizzare delle armi chimiche. Viene quindi chiamato in causa il Dr. Stanley Goodspeed (Nicholas Cage) esperto in armi chimiche, e l’unico uomo che è scappato da “the rock” Alcatraz: John Patrick Mason (Sean Connery). I due dovranno entrare nella ex prigione di massima sicurezza per salvare la situazione. Michael Bay qui migliora molto rispetto al precedente anche grazie ad un cast di tutto rispetto e ad un budget maggiore. Spettacolare inseguimento d’auto, esplosioni di tutto rispetto, ma manca il fattore figa. Potete vedere l’inseguimento qui sotto

Voto IMDB: 7.2

Voto Snake Plissken: 7.5
Voto di Doc Brown: 8

Armageddon (1998) con Bruce Willis, Ben Affleck, Liv Tyler

Un asteroide grande come tutto il Texas sta per imapattare contro la Terra. Harry Stamper (Bruce Willis) e il suo team (tra cui Steve Buscemi, Owen Wilson e Michael Clarke Duncan) vengo chiamati dalla NASA per trivellare l’asteroide e farlo esplodere prima che arrivi a destinazione. Il tutto contornato dalla storia d’amore tra la figlia di Harry, Grace Stamper (Liv Tyler) e un suo ex membro A.J.Frost (Ben Affleck). Finale scontato, ma ugualmente bello. L’esplosioni vengono da se quindi Bay non poteva fare altro che migliorarle e portarle all’eccesso. La pazzia di alcuni personaggi porta una ventata di ilarità e Liv Tyler fa il resto quando si fa cavalcare dai biscotti. Finalmente Bay è completo. La trama però lascia a desiderare e questo influisce sulla resa totale del film Un lungo trailer italiano per darvi un’idea

Voto IMDB: 6.0

Voto Snake Plissken: 6.5
Voto di Doc Brown: 6

Pearl Harbor (2001) con Ben Affleck, Josh Harnett, Kate Beckinsale

Premetto di aver visto una sola volta questo film e che quindi la trama non me la ricordo benissimo. Ottime scene d’azione, musica spettacolare e la storia dell’attacco a Pearl Harbor è intensissima. Una bellissima Kate Beckinsale, bombe come se piovesse. Vi dico direttamente cosa non và: troppo lungo, il film per quanto intenso diventa noioso e per una volta sarei stato d’accordo a grosse sforbiciate alla pellicola, non avremmo perso nulla. Alcuni attori famosi sono sprecati abbiamo Alec Baldwin, Jennifer Garner e Jon Woight in parti minori; ancora una volta una storia d’amore che a quanto pare non viene sfruttata nel modo giusto e diventa di una noia incredibile. Un altro particolare che ricordo sono un gruppo di soldati che sparano con il fucile a i caccia che arrivano, alla faccia della contraerea. Persino il trailer non mi invoglia.

Voto IMDB: 5.5

Voto Snake Plissken: 4.5
Voto di Doc Brown: 4

Bad Boys II (2003) con Will Smith, Martin Lawrence, Gabrielle Union.

Questo film è il seguito di Bad Boys e rivediamo in azione i detective Lowrey e Burnett sempre per un altro caso di traffico di Eroina. La bella di turno è Syd (Gabrielle Union) sorella di Burnett. Il film ricalca abbondantemente il primo (i problemi di Marcus, l’attaccamento all’auto di Mike), ma è una versione “riveduta e corretta” alla Michael Bay. Esplosioni più fragorose, inseguimenti più adrenalinici, gag ancor più esplosive (penso al KKK dell’inizio). Un film che vi consiglio vivamente di vedere, di cui vi lascio una clip dell’inizio:

Voto IMDB: 6.2

Voto Snake Plissken: 7.5
Voto di Doc Brown: 7

The Island (2005) con Ewan McGregor, Scarlett Johansson, Steve Buscemi

Questo è un dei primi successi cinematografici di Alex Kurtzman e Roberto Orci, due sceneggiatori di cui vi parlerò ancora. La pellicola sa di già visto: THX1138, La fuga di Logan e il romanzo 1984 di Orwell. Licoln Sei Echo (Ewan McGregor) e Jordan Due Delta (Scarlett Johansson) abitano in una utopia futuristica credendo di essere tra i pochi sopravvissuti ad una contaminazione globale. Oltre alla lora residenza sotterranea c’è un solo luogo incontaminato: “L’isola”. Solo i vincitori della lotteria possono andarci, ma qualcosa fa insospettire Lincoln che comincia a cercare risposte. Non voglio raccontarvi troppo, quindi vi dico solo che Lincoln scoprirà che il loro è un mondo fittizio, e scapperà insieme a Jordan. Braccati come bestie, Lincoln e Jordan scopriranno l’amore (fisico) e finiranno in un sacco di guai quando chiederanno aiuto alla persona sbagliata… Qui Bay fa un ottimo lavoro, con una bellissima ambientazione, una adrenalinica corsa a bordo di un auto e una spettacolare scesa sul tetto del palazzo della Rockstar!

Voto IMDB: 6.9

Voto Snake Plissken: 8
Voto di Doc Brown: 8

Transformers (2007) con Shia LaBeouf, Megan Fox, Josh Duhamel

Direttamente dal Cartone Animato e dai Pupazzetti Hasbro arriva questo film che per bambini proprio non è! Abbiamo degli splendidi effetti CG e un perfetto film d’azione. Il sonoro è d’eccezione con gli effeti di transformazione dei Robot che danno l’idea perfetta del metallo di cui sono composti. Shia LeBeuf nel ruolo di Sam è perfetto, battute comiche e espressività che ritengo sopra la norma per un attore così giovane. L’umorismo e l’azione sono il cardine di questo film, da una parte le scelta dell’auto di Sam, dall’altra un scontro a fuoco contro un elicottero robot. Spettacolare. Poi abbiamo una delle attrici più sexy degli ultimi anni: Megan Fox. Non un mostro a recitare, ma non è a quello che il nostro Bay punta. E’ una patacca imperiale. Punto. La storia è abbastanza scontata per chi conosce i Transformers, da una parte abbiamo gli Autobot e dall’altra i Decepticon e in mezzo, guarda caso, ci siamo noi. Gli Autobot proteggeranno la vita umana mentre i Decepticon… Se vogliamo trovare un difetto al film possiamo lamentarci dell’ultima parte con delle riprese che danno il senso dell’azione ma che diventano di un confusionario da mal di testa. Un film assolutamente da vedere, da amare o da odiare.

Voto IMDB: 7.4

Voto Snake Plissken: 9
Voto di Doc Brown: 9

Transformers: Revenge of the Fallen (2007) con Shia LaBeouf, Megan Fox, Josh Duhamel

Seguito diretto del primo Transformers. I Decepticon tornano in forze sulla terra, e si fanno aiutare da uno dei più anziani. L’unico che ci può salvare è leader degli Autobot Optimus Prime, ma la chiave di tutto sta in un certo Sam. La trama ovviamente è delle più semplici, i cattivoni tornano e sono pure più cattivi. Tralasciando quello che ho già detto di Transformers e ricordandovi che Megan Fox è allucinante, mi soffermo sul fattore esplosivo del film. Nel primo esplodeva prima una parte di deserto, poi una città (New York?). In questo invece… Si comincia con la Cina (Shangai Credo) che viene massacrata prima per il lungo e poi per il largo. Passiamo poi al pieno Oceano dove una numerosa flotta viene annientata senza troppi indugi. Passimo poi al gran finale (anche se ci sarebbe altro esplosivo da elencare) ambientato in Egitto (Luxor e Giza) dove anche le piramidi vengo smassacrate (ovviamente in CG!) e il deserto è ancora più desertico :) Insomma del potenziale in kilotoni ce nè di sicuro. Ripeto: un film assolutamente da vedere, da amare o da odiare.

Voto IMDB: 6.2

Voto Snake Plissken: 9
Voto di Doc Brown: 7

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com